Ferite ano

Salve,
da un paio di giorni ho un leggero prurito anale. Controllando meglio mi sono accorta di leggere e piccolissime feritine (non più di due-tre), tipo delle linguette di colori diversi, una rossa vivo un pochino più grande e arancione. Sono piccole e si trovano nella parte esterna dell'ano. Non ho sanguinamento né normalmente né quando defeco e il prurito è leggero però nonostante più lavaggi con sapone persiste.
Cosa può essere?

Aggiungo che queste feritine sono comparse qualche giorno dopo che avevo fatto sesso anale ma dopo l'atto non c'erano. Successivamente, per due giorni non sono riuscita ad andare al bagno e nel momento in cui sono riuscita, ho sentito dolore in quanto le feci erano molto dure e da lì è cominciato il leggero prurito e un po' di dolore quando defeco.

Mi potete magari consigliare una pomata perché dal mio medico curante mi vergogno a farmi vedere.

Resto in attesa di una vostra diagnosi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà l'effetto del trauma anale ed é sufficiente una pomata emolliente. Renderete inoltre le feci più morbide bevendo di più.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto questo problema dopo il sesso anale. Il rapporto è stato normale, lubrificato e delicato. L'unica cosa che ho notato di diverso è che non riuscivo ad andare al bagno e nel momento in cui sono andata le feci erano molto dure e mi hanno fatto male.
Mica questi taglietti possono essere ragadi?
Continuo ad avere dolore quando defeco. Sto usando proctolin ma allevia il dolore momentaneamente, nel momento in cui torno al bagno torna il dolore.
Dovrei usare una crema cicatrizzante? Mi può consigliare lei una pomata?

La ringrazio per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene il trattamento in atto. Si risolverà.