Lieve dolore su pressione al basso ventre dx

Buongiorno Dott., ho 53 anni, peso kg. 77, altezza 177, tipo sportivo, da diversi mesi, forse un anno, andando in bagno per defecare, ed avendo l'abitudine di massaggiarmi la pancia da dx verso sx, nella zona dx avverto un piccolo dolorino che, ripeto, sento solo premendo tale zona, altrimenti nessun dolore.
Cosa potrebbe essere? Sarà mica l'appendice o peggio un tumore al colon dx? Cosa mi consiglia? Saluti e buon ferragosto.
P.S. Mio padre nel 2005 all'età di 83 anni è deceduto a causa di un cancro al colon dx dopo 1 anno di chemio e intervento chirurgico per asportazione massa tumorale, però il suo sintomo iniziale era un vomito (dopo qualche ora) aver mangiato troppo (pranzo di Natale, Pasqua e qualche festa di famiglia).
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo affatto al tumore, ma potrebbe essere del meteorismo. Ovviamente dovrà eseguire la colonscopia di prevenzione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)