I pantaloncini macchiati abbondantemente

Buongiorno, sono un uomo di 32 anni e da circa 3 anni soffro di RCU che sto cercando di mantenere in remissione attraverso due farmaci, Balzide e Sobutir ed inoltre dagli esami effettuati hanno riscontrato dei noduli emorroidali ma che non ho mai curato. Nell'ultima settimana ho avuto due episodi di sanguinamento senza andare in bagno, e piu' precisamente mi aggiravo per casa senza nemmeno fare sforzi di nessun genere e mi sono ritrovato con i pantaloncini macchiati abbondantemente di sangue. Ovviamente la mia preoccupazione è tanta e non capisco se è dovuto alla RCU o alle emorroidi. Inoltre da un paio di settimane ho sempre lo stomaco gonfio e vado in bagno alternando feci solide a liquide. Cosa mi consigliate di fare ?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' chiaro che coesistendo due patologie gia' note il sanguinamento potrebbe originare indifferentemente da una o dall' altra o addirittura, esistere una terza causa di sanguinamento oltre alle due possibili. Il consiglio di eseguire una visita specialistica e gli eventuali accertamenti richiesti da chi eseguira' la visita credo sia d' obbligo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore,
ma ovviamente la domanda è scontata: quale potrebbe essere la terza causa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una qualsiasi tra le decine di cause di sanguinamento: ragadi, fistole, polipi benigni e maligni, coliti di varia natura ecc ecc...