Nodulo emorroidario e trattamento laser help?

Buongiorno.
Volevo chiedere un'informazione su un nodulo emorroidario che si è presentato 5 giorni fa.

Ho iniziato a soffrire di trombi emorroidari circa un anno fa. Il primo episodio è stato a luglio 2013, il secondo a Settembre 2013 poi a Novembre 2013 e il penultimo a Giugno 2014.

Si è sempre trattato di trombi emorroidali. A giugno ho fatto l'ultima visita colonproctologica e la diagnosi è stata emorroidi di II grado.

Ho fatto una cura e sul discorso di operazione mi hanno detto che loro effettuano la longo ma che non è definitiva ma va ripetuta in media ogni 15 anni.
Dopo l'ultimo episodio emorroidale ho avuto un episodio di sanguinamento sulla carta igienica dopo aver defecato. Da quel giorno però non ho più avuto né emorroidi interne che fuoriuscivano al momento della defecazione né nulla.
Sembrava tutto sparito. Anche adesso quando vado in bagno non fuoriesce praticamente nulla e non ho nessun tipo di sanguinamento.
Nonostante ciò 5 giorni fa sotto la doccia ho avvertito un piccolo nodulo nell'ano. A furia di "tastarlo" si è ingrandito e adesso ho un nodulo emorroidario esterno fastidioso.
Il problema però è che questo nodulo, a differenza di quelli precedenti, non mi sembra trombizzato perché il colore non è né violaceo né blu, ma rosa.
Vorrei sapere di cosa si tratta, se si riassorbe e in quanto tempo visto che da 5 giorni è sempre della stessa dimensione...
Non vorrei che, non essendo trombizzato perché rosa, ma altrettanto duro e fastidioso, rimanga fuori e non rientri più...

Poi, volevo chiedere un'ultima informazione.
Pochi mesi fa ho contattato un chirurgo che effettua l'operazione tramite laser cosiddetta "tecnica help".
Il chirurgo a cui mi sono rivolto mi ha confermato che la tecnica è molto valida e che tutti coloro che ha operato hanno avuto benefici sostenendo di essere riuscito ad avere buoni risultati anche con pazienti affetti da emorroidi di 4° grado mediante più step (2-3 operazioni).
Sostiene che invece di "amputare" o "risollevare" le emorroidi, chiude mediante laser i vasi che trasportano il flusso di sangue ai cuscinetti emorroidali e che coloro che sono stati operati non hanno avuto più problemi. Avendo 29 anni e un II° grado sostiene che i risultati nel mio caso sarebbero ottimi.

Ora, gentilmente le domande sarebbero 3:
Come mai dopo l'episodio di sanguinamento le emorroidi interne non sono più fuoriuscite, se questo nodulo che mi è fuoriuscito 5 gg fa si riassorbe (e in media in quanto tempo) e un parere su questa tecnica Help. E' realmente così efficace?

Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La tecnica HELP fa parte delle cosiddette tecniche mini invasive e in casi selezionati da buoni risultati e non risulta dolorosa. Circa la sua attuale situazione non è possibile esprimere un giudizio non potendo valutare con una visita diretta lo stato delle sue emorroidi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
comprendo che l'approccio telematico non sia in grado di dare una diagnosi precisa, anche perché, come ribadito, chi mi ha visitato ha riscontrato emorroidi di II grado, ma ciò che vorrei sapere è solamente se a livello teorico un nodulo emorroidario esterno duro e di colore rosa (e non di colore blu o viola) può trattarsi di un nodulo trombizzato oppure no. Dovesse non trattarsi del secondo caso è possibile il riassorbimento nonostante non sia trombizzato? E in quanto tempo?
Glielo chiedo perché il nodulo che si è presentato è molto duro e dolente da ormai 5 gg e non vorrei che rimanesse tale...
io ho cercato un approccio manuale cercando di "rinfilarlo" all'interno, ma prontamente riesce.

La ringrazio di nuovo per la disponibilità

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In effetti potrebbe trattarsi di un fatto infiammatorio e non trombotico. I tempi di remissione sono variabili da qualche giorno a alcune settimane. Il riposo a letto per qualche giorno potrebbe aiutare a mantenere ridotta all'interno l'emorroide prolassata.