Fastidio ano

Ho fatto una visita dal proctologo e scrivo di seguito la diagnosi:

Paziente con episodio di ritenzione urinaria acuta e successiva poliuria,da quando si e presentata il quadro presenta di tenesmo rettale,non rettorragia.
ESAME OBIETTIVO
All'ispezione non emorroidi,all'introduzione del dito esploratore buono il tono sfinterale,non feci,non mucosa ridondante.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
Non patologie di rilievo al momento identificate.
Si consiglia:Daflon 500 2cp x3die ma seguire 1cp x 3die per altri 10 gg.

Io soffro di ansia e ipocondria,la visita la ho fatta ieri 28/08/14 e logicamente il fastidio all'ano sopratutto da in piedi con sensazione che devo defecare la ho ancora,glielo ho detto ma non ha dato peso,la mia domanda è:non e che non ha fatto bene la visita e ho qualcosa di grave che non ha accertato bene?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tenesmo rettale può essere legato a stati d'ansia.

Il referto denota accuratezza e dettaglio circa la visita proctologica.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Volevo chiederle,non cè qualche crema che può alleviare il fastidio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
utili piuttosto gli ansiolitici.
[#4]
dopo
Utente
Prima hi messo del proctosedyl crema e un poco il fastidio e passato,nel senso che appena messa non sentivo il solito fastidio quindi,non vorrei smentire le diagnosi o i suoi pareri,ma come mai disteso a letto non mi da fastidio e mentre cammino aumenta?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè sul letto è rilassato!
[#6]
dopo
Utente
Non ci avevo proprio pensato!
Io sto facendo la cura per ansia forse dovrò riferirlo al neurologo che mi segue
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Dottore,la disturbo per l'ultima volta
Avevo chiesto un consulto anche su un'altro sito simile a medicitalia.
Stamattina mi ha risposto un medico proctologo e mi ha detto che secondo lui la visita che ho fatto non e completa.
Ora ho molta confusione,quindi io adesso dovrei prenotare altra visita con un'altro proctologo e fare anoscopia?e non di meno spendere altri 130€.
Mi dia un consiglio suo professionale
Grazie mille per la comprensione
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sulla visita proctologica mi sono già espresso in replica #1.

Il consiglio è di evitare di consultare più professionisti,

tanto più sul web

(dove i consigli devono e possono solamente orientare
in quanto privi di visita diretta!!!)

... è assai facile trovare qualcuno, o più di qualcuno, che "confonda" le idee.
[#10]
dopo
Utente
Quello che avevo pensato pure io,ma volevo una conferma.
Grazie molte
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti