Sangue rosso da ano

Da circa 6 mesi perdo sangue rosso dall'ano durante e dopo la defecazione, spesso associato a feci dure. L'evento si verifica quasi sempre a parte in qualche sporadico momento in cui tutto sembra tornato alla normalità. Non ho mai avuto questo problema prima di marzo 2014, ho effettuato una visita proctologica e anoscopia nel mese di maggio scorso, che non ha evidenziato nulla, poi non ho più avuto modo di consultare il medico anche perché il problema in alcune giornate sembrava passato. Non ho altri sintomi a parte feci dure e sangue sempre rosso vivo, che macchia la carta igienica e anche il water, oltre a volte a vedersi sulle feci, dolore durante la defecazione e a volte sensazione di incompleta evacuazione. Raramente c'è anche un po' di muco trasparente. Oggi per la prima volta ho constatato una perdita sempre rosso vivo anche senza defecazione. Sono molto preoccupata che il problema possa essere grave. Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerato l'esito della visita è necessaria una rivalutazione proctologica e probabilmente una colonscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei sono emorroidi o c'è il rischio visti i sintomi che sia qualcosa di più grave?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' probabilmente si tratta di una patologia benigna.Ma va verificato.
[#4]
dopo
Utente
Aggiungo anche che i problemi sono iniziati in seguito ad un evento "traumatico" in cui per ragioni di viaggio non sono riuscita ad andare in bagno per alcuni giorni. Quando sono tornata ho fatto uno sforzo eccessivo e da quel momento sono iniziati i disturbi. Al momento della prima visita però non accusavo più sintomi, come dicevo si presentano a momenti alterni. Ha una qualche rilevanza? Grazie mille dottore.