Ragade anale e pomata alla trinitroglicerina

Da circa dieci giorni ho una ragade anale che mi provoca dolori fortissimi, che durano per gran parte della giornata ed influenzano notevolmente la mia vita lavorativa. Credo che sia causata da ipertono sfinterico dovuto ad un periodo di intenso stress che sto vivendo. Dopo aver usato pomate per emorroidi, da qualche giorno sto usando Antrolin, anche se non ne vedo ancora i benefici. Per tollerare il dolore prendo degli antidolorifici. Ho letto che esiste una pomata alla trinitroglicerina (Rectogesic) che è piuttosto efficace. Leggendo il foglietto illustrativo, però, ho letto che è controindicata in caso di anemia, un problema di cui soffro. Si tratta di una controindicazione che va intesa come un divieto assoluto, o si può fare il tentativo di provare questa crema anche in caso di (forte) anemia?
L'uso di un ansiolitico può risultare utile? Quale farmaco consigliate, nel caso?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di una controindicazione relativa.
L'ansiolitico può essere utile.

E' comunque necessaria una visita proctologica.

E' illegale consigliare terapia senza visita medica,
legga le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri