Volvolo intestinale

Gent.mo Dott.r,

ho effettuato una colonscopia nel 2013, il referto è stato il seguente:
esame endoscopico condotto per via anale fino alla fessura epatica del colon e non oltre per scarsa toilette intestinale. I tratti colici esplorati appaiono regolari. Si segnala marcata tortuosità del sigma. A livello del canale anale emorroidi congeste ed erose.

Dieci mesi dopo sono stata operata d'urgenza per volvolo intestinale dovuto ad un'aderenza, con conseguente asportazione di una notevole parte d'intestino ormai in necrosi.

Si poteva dare più peso alla colonscopia ed evitare il pericolo che ho corso?

La ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Il volvolo non é prevedibile endoscopicamente e la Colonscopia precedente ha rilevato solo una tortuosità del sigma (reperto frequente).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)