Sentinella ragade anale

salve io ho avuto una ragade anale 6 anni fa che mi ha portato anche a stare ferma a letto per due mesi dai dolori che avevo.
per fortuna poi mi è guarita da sola senza il bisogno di nessun intervento, però da quella ragade mi uscì fuori il polipo sentinella della misura di 1 cm, che tutt'oggi è rimasto dove era. non mi fa male e non mi da nessun tipo di problema, ma volevo sapere non mi andrà mai via da solo?
per toglierlo dovrei operarmi? e se lo lasciassi li potrebbe crearmi problemi o ingrossarsi?
mi piacerebbe tanto non averlo, più che altro perchè non è molto piacevole averlo intendo dire esteticamente anche se non si vede non piace a me.
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi ma non è mi è chiara una cosa: chi le ha detto che si tratta di un polipo sentinella? Sembrerebbe più una marisca, ma ovviamente la mia è soltanto una supposizione, suggerita da quello che lei racconta. Occorre una visita specialistica per fare prima di tutto una diagnosi corretta, poi si potrà pensare alle possibili soluzioni, sia chirurgiche che non chirurgiche.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
me lo dissero i chirurghi quando mi visitarono. mi dissero che avevo una ragade anale e quel pezzettino di carne che era venuto fuori si chiamava sentinella o qualcosa del genere.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Forse una marisca, come le dicevo... Se così fosse non credo che le potrà dare problemi in futuro, al di là di un saltuario prurito. Tuttavia se le desse molto fastidio con una piccola escissione chirurgica in anestesia locale un Chirurgo dovrebbe poterla rimuovere.
Cordiali saluti