Problemi al colon e flessura splenica

Buonasera dottore, le spiego la mia storia :a giugno ho avuto una costipazione e non riuscivo ad andare in bagno, mi sono recato dal medico che mi ha prescritto dei forti lassativi (isocolan). Premetto che prima di questa costipazione nella mia alimentazione non c'erano ne frutta ne fibre e mangiavo poca verdura, inoltre svolgo un lavoro di impiegato piuttosto stressante. Ho fatto i normali esami del sangue, la VES, l'esame completo delle urine e la ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultato tutto negativo. Ora ho inserito nella mia dieta frutta, fibre, e vado regolarmente in bagno una volta al giorno al mattino (feci molli e non formate di colore marrone scuro ). Sono molto preoccupato perché mi sento spesso gonfio durante il giorno ho dolori alla flessura splenica due/tre volte al giorno e quando mi distendo sul lato destro a letto sento nella parte sinistra (fessura splenica ) che i gas faticano a passare. Ho 37 anni, sono molto preoccupato e ansioso e di carattere nervoso. Il mio medico mi ha detto di stare tranquillo dal momento che vado regolarmente in bagno, e non mi ha detto di fare la colonscopia. I fastidi che però le ho elencato continuano sempre, non ho mai avuto ne febbre ne sanguinamento. Cosa mi consiglia di fare? la ringrazio

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere correlato ad una IBS. Sarebbe comunque indicata una ecografia intestinale come primo esame di approfondimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Rossi,
è da giugno che vivo con apprensione questa mia situazione, e mi creda che non mi fa vivere affatto bene. Sono nervosissimo e non riesco a dormire bene la notte (mi sveglio ogni paio d'ore agitato - non ho comunque disturbi nei risvegli notturni mi reco piuttosto al bagno per urinare spesso), ogni mattina da quando mi sono "sbloccato" vado regolarmente al bagno, ma con una gran paura di trovare sangue nelle feci, cosa che fortunatamente non accade. Ogni tanto nella zona cosiddetta della flessura splenica avverto questi rumori e dolorini (un paio di volte al giorno per poco tempo forse meno di un minuto). Ho fatto l'ecografia completa all'addome ed è risultata negativa. La mia paura più grande è di avere un brutto male all'intestino (ogni tanto mi rassereno perché in tre mesi non ho mai visto sangue- e dicono che sia evidente o comunque occulto nelle feci ma ci sia - spesso però verso sera mi deprimo nuovamente). Chiedo scusa ma l'ecografia intestinale non è inclusa nell'ecografia completa o si tratta di colonscopia? Chiedo scusa della domanda diretta, secondo lei potrebbe trattarsi di un brutto male visto che non ha mai sanguinato? Mi dia per cortesia un consiglio, o se devo assumere qualche farmaco per rilassarmi o rilassare l'intestino o "disinfiammare". L'esame delle urine quando ero costipato era negativo. Ultimamente mi accorgo di fare pipì un po' densa con puntini bianchi di schiuma (impurità) devo ripetere l'esame urine o può essere normale (se bevo molta acqua non accade). La ringrazio infinitamente fin d'ora per ogni sua risposta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ecografia intestinale è eseguita da ecografista con specifica esperienza ,in ogni caso se l'ecografia appena eseguita è negativa non vedo motivi di allarme.
[#4]
dopo
Utente
Sono allarmato perché dall'ecografia fatta non credo si veda l'interno dell'intestino, per cui visti i disturbi, che possono anche essere di lieve entità pensavo fosse più indicata la colonscopia. Francamente vorrei evitarla, ma poi penso che se fosse qualcosa di grave non diagnosticato subito, mi pentirei amaramente di non averla fatta. Sono un po' combattuto nella decisione. Non sono tranquillo. Lei in questi casi consiglia la colon? Potrebbe secondo lei essere anche qualcosa di grave? Grazie.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non credo consigliabile la colonscopia poiché tutti gli esami non mostrano segni tali da porne indicazione. Senza una visita diretta è però difficile dare un consiglio certo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Nel caso fosse IBS mi consiglia qualche farmaco? In questi mesi ho cercato di seguire una buona dieta, ricca di fibre, ho assunto fermenti lattici per un mese e mezzo ma non ho preso niente come medicinale. Magari con l'assunzione di qualcosa (visto che non ho preso mai niente) elimino i problemi alla flessura e i dolori saltuari. O comunque in tali casi cosa consiglia solitamente? Grazie ancora, è la prima volta che mi consulto on line con un medico, mi sento un pò più sereno. Grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei una visita specialistica gastroenterologica.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo comunicarle che il mio colon sembra si sia normalizzato e finalmente faccio "feci normali", sto continuando sempre la mia dieta ricca di verdure e frutta. Sento ogni tanto dei piccoli fastidi nella zona sinistra (della flessura splenica), ma sono sporadici (una volta al giorno magari per due - tre secondi) prima erano molto più frequenti (due -tre o quattro volte). C'è una cosa che invece continua a preoccuparmi, da quando ho cambiato dieta (inserendo più frutta e verdura) faccio la pipì densa con impurità bianche, se faccio cadere la pipì dai bordi del vater invece è limpida. Gli esami delle urine appena ho avuto la costipazione in Giugno erano ok e tutti negativi, Perché le urine non sono più limpide come prima? Se bevo un po' di più sembra si attenui. Devo ripetere gli esami o un cambio di dieta con più frutta e verdura comporta questo? Grazie dottore
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non direi che sia legato al cambio di alimentazione il problema urinario.
[#10]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma non so più cosa fare, sono veramente in ansia.
Devo ripetere gli esami delle urine, il medico di base mi ha detto che forse si tratta di muco e che prima gli esami erano ok.
Mi dia un' indicazione per cortesia, ripeto gli esami delle urine, potrebbe essere un infezione o altro?
Grazie
[#11]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza visita e la visione delle urine non è possibile dire di cosa si tratti. Pertanto si consigli con il suo medico ed eventualmente ripeta urocultura.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, su suo consiglio ho fatto l'esame delle urine e purtroppo abbiamo riscontrato che gli eritrociti sono a 12 (su un parametro 0-18- dovrebbero essere assenti) Gli altri valori sono tutti 0 o assenti. (emoglobina, proteine, etc..). Il medico mi ha detto che non è un segno di preoccupazione. Io ho subito associato il disturbo urinario al colon, ho paura che ci sia qualcosa di brutto nel colon che ora ha invaso il sistema urinario. Sono terrorizzato. Come si spiegano altrimenti gli eritrociti?
[#13]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Eritrociti nelle urine possono derivare da innumerevoli cause come certamente avrà visto raramente da patologie gravi. Una lieve infiammazione vescicale potrebbe spiegarne l'origine.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, come mai però proprio ora che ho tutti questi disturbi con il colon,e rumori a livello della flessura splenica, ho prenotato una visita privata gastroenterologica. La colite può disturbare il sistema urinario? Se avessi qualcosa di brutto che ha contaminato il rene o la vescica ci sarebbero altri valori sballati sulle urine? Grazie