ragade? emorroide? altro?

Buonasera,

Premetto che fin da piccolo ho sempre sofferto di stitichezza e sono piu' di tre anni che soffro di problemi (dolore e sanguinamento) durante e dopo la defecazione. Il tutto e' nato a seguito di una forte stitichezza (le feci avevano un diametro grande ed erano particolarmente dure); da qui sono iniziati i problemi. Il primo anno mi usciva il sangue solo quando le feci erano un po' piu' dure e consistenti del normale. Il dolore iniziava una mezz'ora dopo la defecazione e durava per qualche ora. Il sangue rosso vivo alcune volte era presente solo sulla carta igenica, altre volte anche nelle ultime feci della seduta e delle volte ancora gocciava. Bevendo molta acqua e mangiando grandi quantita' di fibre risuscivo a riportare il tutto nella normalita'. Sempre nel primo anno ho fatto una prima visita specialistica. Il dottore mi ha detto che si trattava di ragadi anali (mi ha solo inserito un dito lubrificato nell'ano e penso che dal mio urlo ha dedotto che si trattava di ragade in quanto non mi ha fatto una vera e propria visita osservandomi l'ano). Sono andato avanti tra alti e bassi per piu' di due anni. Ultimamente ho avuto nuovamente una forte stitichezza con feci molto grandi e particolarmente dure. Il dolore questa volta era insopportabile e, a differenza delle altre volte, era continuo (notte e giorno). Avevo bisogno antidolorifici per attenuerlo. Dopo qualche giorno sono andato a visita da un proctologo molto bravo che, a seguito di una visita anale molto accurata, mi ha detto che non erano presenti ragadi e avevo una trombosi emorroidale (non mi e' stata incisa perche' erano passati gia' 7 giorni dalla fuoriuscita e era in fase di guarigione). Il dottore mi ha anche detto che avevo come un "palpebra girata" (l'ha chiamata cosi') e di tornare a visita dopo un mese (in condizioni normali) e valutare se e' il caso di operare. Ora e' passato piu' di un mese e l'emorroide trombizzata e' completamente sparita ma ogni volta che vado in bagno - le feci sono consistenti ma molle anche perche' sto mangiando molte fibre e assumo psyllogel - mi esce a volte il sangue e accuso sempre dolore post defecazione che dura per tre/quattro ore. Nel frattempo che aspetto che il dottore mi fissi la prossima visita, vi chiedo: da cosa puo' essere dovuto questo dolore e sanguinamento se non ho ragadi? puo' essere dovuto dalla "palpebra girata"? comunque e' possibile escludere altre patologie piu' gravi tipo tumori (dopo tre anni penso che sarebbe ormai emerso)?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
escluda i tumori,
dovrebbe trattarsi pur sempre di ragadi,
che sono soggette a recidiva.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un' ultima domanda: quando mi pulisco in piedi con la carta igenica mi accorgo di un "bozzo" duro interno all'ano. Questo bozzo non lo sento (come se sparisce) se sono in posizione allungata. Può essere emorroide interna?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che il bozzo non è dolente
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41