Crampi addominali e diarrea

Salve, mi chiamo Simona e ho 26 anni.
Da fine marzo ho problemi intestinali, quali dolori e crampi addominali, diarrea e vomito, nonchè capogiri e vertigini. Il tutto inizialmente si presentava dopo l'assunzione di bevande quali birra e vino. Successivamente dopo 2 settimane è diventata, tranne che per il vomito, una "prassi obbligatoria" dopo l'introduzione di qualunque alimento. Dopo analisi del sangue, pap-test ed analisi delle feci, si è ritenuto si trattasse di candida parapsilosis curata con Mycostatin, Diflucan, Codex (per l'intestino) Travogen crema dermatologica, Travogen crema vaginale e lavande vaginali (per la questione genitale). Eliminati molti anzi moltissimi alimenti! Problema non del tutto risolto, i fastidi persistevano, ripetuti le analisi delle feci e tampone veginale, quest'ultimo risultava nullo (non presenti miceti e batteri) mentre dall'esame delle feci risultava Candida Geothricum. Vista la familiarità col Morbo di Chron (il fratello di mia madre) ho effettuato una Colonscopia la quale non riscontrava nulla e l'esame istologico invece riporta la seguente dicitura: IPERPLASIA FIBRONODULARE DELLA MUCOSA ILEALE (Biopsia Ileale) - COLITE COLLAGENA DI GRADO LIEVE (Biopsia Retto). Non so più che fare... come devo proseguire? Qualcuno può aiutarmi a riprendere la vita di sempre?! Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissima,

l'esame endoscopico (a quanto dici) è negativo e l'istologia è pressochè aspecifica, per cui direi di stare tranquilla dal punto di vista della tua paura del Morbo di Crohn.
Hai mai visto sangue nelle feci? Hai perso peso?
Una cosa che converrebbe fare è uno screening per la celiachia (nell'adulto è un po' bizzarra).

A disposizione. Un saluto,

Dr. Paolo MONTALTO

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e le comunico che non ho mai riscontrato presenza di sangue nelle feci, se non qualche piccola macchia dovuta alle numerose scariche, ma nulla di rilevante e ho perso 8kg e 300gr. da fine marzo ad oggi.
Per ciò che concerne la celiachia, anche mia sorella (laureanda in medicina) mi ha consigliato di effettuare dei controlli in tal senso, ma il gastroenterologo che mi ha seguito per la colonascopia, ha espresso dissenzo viste le mie caratteristiche costituzionali, non sono una silouette, per così dire, adesso peso 64kg ma prima ero arrivata fino ai 74kg. e sono alta 156cm.
[#3]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Beh, lo screening per la celiachia lo farei lo stesso (è solo un prelievo di sangue e la celiachia dell'adulto è spesso "bizzarra").
Mi faccia sapere.

Dr. Paolo MONTALTO
[#4]
dopo
Utente
Ok, seguirò il suo consiglio e la terrò al corrente per i risultati ottenuti.
Il mio dubbio, inoltre, sta nel fatto che mi è stato riscontrato il papilloma virus, ora mi domando, vista la precedente presenza di candida vaginale che poi si è spostata nell'intestino e la recente scoperta del papilloma, non ha nulla a che vedere con questi miei disturbi intestinali?
RingraziandoLa nuovamente, cordialmente saluto.
[#5]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
No, non direi.