Risultato colonscopia

Salve! Avevo già scritto in questa sezione poco tempo fa per chiedere consigli sulla situazione di mio padre. Ha 61 anni, 3 anni fa, in seguito a positività del test per il sangue occulto nelle feci, è stato sottoposto a colonscopia e gli è stato asportato un polipo benigno.

Poco tempo fa, in attesa della colonscopia di controllo (da fare trascorsi tre anni, come suggerito dai medici) ha fatto gli esami del sangue e sono risultati tutti a posto, a parte la glicemia, l'emoglobina glicata (è diabetico) e la ferritina, che è risultata 28,7 quando dovrebbe essere minimo 30. Ha inoltre fatto per due volte gli esami per il sangue occulto nelle feci su 3 campioni: 3 su 6 sono risultati positivi.

Oggi ha fatto la colonscopia e, a parte i diverticoli che gli erano stati trovati anche 3 anni fa, non hanno trovato altre anomalie e gli hanno consigliato un controllo tra 5 anni.

Ora vorrei capire questo sangue occulto nelle feci e questa ferritina leggermente bassa da cosa sono causati. Mi avevate detto che c'è un esame per il sangue occulto nelle feci che rileva solo il sangue proveniente dal colon e dal retto e che questo tipo di esame non prevede accorgimenti o preparazioni particolari, mentre c'è un altro esame che rileva anche il sangue proveniente dallo stomaco, ma richiede degli accorgimenti sia sull'alimentazione sia sull'ingerire sangue proveniente, ad esempio, dalle gengive se ci si lava i denti con troppo vigore.
Per l'esame che ha fatto mio padre non richiedevano alcun tipo di accorgimento, quindi devo dedurre che ha fatto un esame che rileva solo il sangue dal colon e dal retto, ma come ho detto dalla colonscopia non emergono anomalie a parte i diverticoli... quindi questo sangue da dove caspita viene fuori???
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I diverticoli sono una sede comune di sanguinamento.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, dottore, a suo parere sono questi diverticoli (numerosi) anche a causare un lieve abbassamento della ferritina? Non serve fare una gastroscopia, giusto?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il calo della ferritina è un' altra cosa.
Segua le indicazioni del medico di suo padre per programmare eventuali ulteriori accertamenti.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Bene dottore. Grazie ancora!
Cordiali saluti