Colite ulcerosa

Salve dottore ho un problema frequente da due anni, prima vorrei raccontare un po la mia storia,ho perso un fratello per causa di rettocolite ulcerosa trasformata poi in cancro al colon.
L'altro llo è anche affetto a rettocolite ulcerosa senza polipi intestinali per fortuna!
Io invece da due anni sto riscontranto problemi intestinali, stipsi e diarrea in alternanza,3 giorni con feci dure poi subito diarrea senza muco e senza sangue max 1 scarico al giorno.
Quando avverto i crampi allo stomaco devo evacuare subito poi i crampi non ci sono piu.
Ho fatto una colonscopia e non c'è nessuna rettocolite ulcerosa, io mi chiedo solo se sono anche io a rischio di trasmissione cronica per via dei miei fratelli, mi sta torturando questa domanda, aspetterò una vostra risp.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento i sintomi mi sembrano proprio da colon irritabile. Non si allarmi. Ci potrebbe essere comunque una predisposizione alla malattia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)