Continui gas intestinali

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni. Da due mesi ho un fastidioso problema, avverto continuamente gas intestinali e sento l'intestino pieno di aria (sento brontolare), allora ho l'esigenza di andare spesso in bagno e liberare questi gas. Per qualche ora sto bene e successivamente puntuale si ripresenta questo fastidio, a volte passo giorni in cui sto bene o il sintomo è minimo e non mi da alcun fastidio. Ho notato che peggiorano in base a ciò che mangio, ad esempio con la nutella o se bevo bevande gasate come la cola. Per questo motivo ormai da tanto tempo ho eliminato tutte le bevande gasate, bevo quasi esclusivamente acqua. Cerco di mangiare più frutta, però noto che molti cibi che fanno bene alla salute non potrei mangiarli come lenticchia e altri legumi. In più ho notato un'altra cosa quando vado a fare i bisogni; se non esce nulla e provo a sforzarmi a defecare sento che oltre ai gas intestinali che espello esce anche una piccolissima quantità di sostanza trasparente e mucosa. So che nelle quantità minime è normale, perchè sono le sostanze lubrificanti. Secondo voi come potrei orientarmi? ho parlato con il mio medico di base ma lui dice che è solamente un fatto fisiologico e devo controllare di più l'alimentazione e fare sport. Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale che può essere determinato da alimenti, intolleranze., colon irritabile. Ha escluso eventuali intolleranze, come il lattosio ?

Prenda inoltre in considerazione il problema alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)