Adenoma tubulo-villoso di cm 4/5 nel cieco displasia di basso grado

gent dott, ho 61 anni , ho fatto recentemente la prima colonscopia, solo per un controllo perchè in famiglia non ci sono parenti con problemi di cancro all intestino . Mi è stato trovato un adenoma tubulo-villoso di cm 4/5 con formazione polipoide centrale di mm 10 . l' esame istologico dice "displasia di basso grado". Mi dicono che devo operarmi forse in laparoscopia e che l 'adenoma non è stato tolto durante la colonscopia perchè le pareti del cieco sono sottili e potevo rischiare un' emorragia. Al centro dove mi sono recata stamattina (e non è lo stesso ) per discutere l 'eventuale intervento mi dicono che dovrei rifare la colonscopia da loro e vedere se si può togliere il tutto in quella sede. Un'altra colon.. mi pesa parecchio ma l intervento chirurgico è pesante, mi hanno detto che dovranno togliere 25 cm di intestino : il cieco e una parte di colon, tutto ciò che è vascolarizzato.Non so più cosa devo fare , mi può dare un consiglio?attendo con ansia grazie laura nasciano
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile Sig.ra, per il tipo e la grandezza del polipo neoplastico sarebbe opportuno l'intervento chirurgico di resezione di minima del cieco in videolaparoscopia.
In effetti date le grandi dimensioni dell'adenoma tubulo-villoso e le pareti sottili del cieco , la sua asportazione solo per via rettocolonscopica esporrebbe al rischio di emorragia e perforazione del viscere.
Stia tranquilla che tutto si risolverà per il meglio.
Disponibile per ulteriori consigli invio distinti saluti

Dr. Michele Malerba