Muco bianco e sangue scuro

Salve, circa 3 mesi fa mia mamma, 61 anni, ha cominciato a trovare sangue scuro nelle feci. Da parecchi anni lei soffre di emorroidi ma in questi ultimi 3 mesi la presenza di sangue nelle feci è sempre più frequente e poi il sangue è scuro. Si è quindi sottoposta ad una visita specialistica e il medico ha consigliato una colonscopia, che sarà effettuata a settembre. Nel frattempo, volevo sapere se il sangue scuro e il muco bianco che trova dopo la defecazione, possono corrispondere alla presenza di polipi o a qualcos'altro.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Agradi Colonproctologo, Chirurgo generale 16
Senza allarmarla eccessivamente, ritengo importante che sua madre esegua al più presto la colonscopia prevista.
I sintomi evidenziati possono essere dovuti ad una banale colite ma anche a polipi od altre malattie neoplastiche.
Cordiali saluti

Specialista in Chirurgia Generale
Resp. Unità Funzionale di Chirurgia Proctologica e Pelviperineale
CLINICHE UMANITAS GAVAZZENI BERGAMO

[#2]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissimo/a,

mi associo a quanto detto dal collega Agradi; la presenza di feci scure impone una serie di accertamenti: innanzitutto uno screening di esami ematici (emocromo, sideremia, ...) seguiti da indagini strumentali.
Se vi è ragionevole certezza che si tratta di sangue nelle feci è indicata sia una gastroscopia che una colonscopia se questa è negativa. Ma penso sia bene rivolgersi ad uno specialista quanto prima (o ad un Pronto Soccorso ospedaliero) perchè potrebbe essere necessario il ricovero.

Un cordiale saluto,

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
mi faccia sapere