Ragade anale e intervento

Gentili Dottori,

Da tempo soffro di ragade anale che si manifesta con sanguinamento, prurito e leggero dolore al momento della defecazione.

L'ultimo anno mi sono sottoposto per diverso tempo ad una cura attraverso creme con nitroglicerina e dilatatore che purtroppo non hanno sortito l'effetto sperato: la ragade si riduceva però non scompariva mai del tutto e nel caso di feci più dure il sanguinamento riprendeva da lì a poco.

Premetto che mi sono sottoposto a colonoscopia e che tutto è risultato nella norma.

Come ultima spiaggia per risolvere il problema che è più fastidioso che altro, mi è stato consigliato l'intervento.

Adesso mi chiedo se sia veramente necessario e se per risolvere il "fastidio" rischi qualcosa di più (incontinenza fecale ...).

Attendendo il Vostro parere porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente se esiste un ipertono sfinteriale e l'intervento è fatto a regola d'arte, lei risolverà il problema senza particolari complicanze.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/