Diarrea da lassativi osmotici?

salve,la mia storia comincia un anno e mezzo fa,sono andata da uno specialista proctologo in seguito ad una trombosi emorroidaria esterna,ha eseguito una proctoscopia diagnosi di prolasso occulto della mucosa con congestione emorroidaria.Terapia con Daflon 500 e assunzione di Pergidal tutte le mattine,alanerv perche ipotizzava un infiammazione del nervo pudendo x due mesi,il primo l'ho preso x 2 mesi,il secondo sempre.sono stata bene per tre mesi,poi dolore all'ano con bruciore tutta la giornata, a letto meno,sono ritornata dallo specialista stessa diagnosi, niente ragadi.Mi è stata consigliata una perineografia per eventuale intervento,antrolin crema e un sapone fluido anestin + trofo 5 da mettere esternamente.Premetto che il mio ano presenta una formazione di pliche che io nella mia ignoranza pensavo fossero emorroidi.L'Antrolin non l'ho applicata, ho avuto dolore interno ed ho pensato fossero le emorroidi ed ho ripreso il daflon,sono stata meglio per un poco poi si è ripresentato il dolore all'ano.Anche perchè ho avuto degli episodi di evacuazioni diarroiche,premetto che le feci non sono mai state dure e che mi svuoto al mattino.Queste diarree mi irritano l'ano con bruciore continuo,ho sospeso il pergidal per sei giorni sono stata meglio poi dopo l'evacuazioni seguenti sono stata peggio ritornandomi il dolore interno e ho ripreso il daflon ed il pergidal,ma sono cominciati movimenti d'aria nell'intestino con aria e gas maleodoranti,ritorno dallo specialista,che mi dice che avendo questo prolasso devo prendere il pergidal per ammorbidire le feci e che la situazione non e' variata, alla mia domanda se le diarree potevano essere dovute al lassativo,non ho ottenuto una chiara risposta.Nel frattempo dopo aver preso anche per 15 giorni fermenti lattici probiotici le mie evacuazioni sono diventate diarroiche,ora oltre al dolore anale ho anche dolore alla parte sinistra del colon con risentimemto all'inguine,ho cominciato a mangiare in bianco sospendendo in parte le verdure ma la situazione non è migliorata allora ho sospeso il pergidal ho messo la sera la crema Antrolin ed il dolore all'ano sembrava scomparso,poi ho evacuato un po piu' solido ed è ritornato. Questa diarrea può essere una conseguenza del pergidal? Se si che cosa lo può sostituire ,eseste un prodotto che non faccia male? Il mio medico precedentemente mi consiglio' benefibra,ma ho avuto dei mal di pancia fortissimi e tornai al pergidal,il mio intestino non sopporta tanto gli alimenti integrali,men che mai la crusca.Questo dolore all'ano da che dipende visto che non ci sono ragadi?Poichè anche in passato ho avuto dolore al colon mi è stata consigliata una colonscopia,ne ho fatto tre nel 97,2002,2007 tutte con lostesso risultato colon spastico esame fino alòla fessura splenica,non possibila andare oltre forse aderenze,ipotesi perche ho un fibroma uterino di 9 cm. x 8cm. Il ginecologo non mi vuole operare perchèp a suo parere non è mnecessario.In queste condizioni che devo fare? Lo specialista l'ho rintracciato tramite l'associazione di proctologia italiana.Non credo che mi risponderete visto la mia lungaggine ma la speranza è l'ultima a morire,saluti cordiali.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il suo quadro appare complesso e per la verita' un po' confuso, sembra di capire che ad un problema di colon irrtabile si sovrapponga la presenza del fibroma uterino e una eventuale patologia anorettale non ancora ben definita, il prolasso mucoso di per se' non provoca tipicamente dolore. Credo sia impossiblie dare indicazioni terapeutiche a distanza e credo che una rivalutazione diretta degli specialisti che la seguono, possibilmente collegiale sia la cosa piu' utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve,solo oggi ho letto la sua< risposta ,gentile dottore,e stamattina sono andata da un nuovo gastroenterologo,il quale ha riscontrato ampolla piena di feci formate normocolorate,emorroidi di primo grado,una lieve infiammazione ed una leggera proctide.La diarrea mi e' passata dopo 4 giorni dalla sospensione del pergidal.adesso ho solo il dolore anale che il dottore dice dovuto alla leggera proctide,ha riscontrato anche la contrattura dello sfintere come se io non fossi rilassata.Mi ha consigliato:antrolin pomata 2 volte,proctosedil all'occorrenza 1 volta al giorno,in prosieguo pentacol 500 gel rettale 1 volta il tutto per 10 giorni.Nel caso abbia spasmi al colon debridat 2 volte al di' prima dei pasti.Per la dieta da seguire mi ha detto" faccia lei".Ma io per avere feci morbide che posso mangiare senza ingerire alimenti integrali o con molte fibre? Verdure quali ,cotte o crude? Nel ringraziarla della sua cortese risposta,spero possa darmi un ulteriore consiglio per l'alimentazione e per la terapia che vado a seguire.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, credo giusto segure le indicazioni ricevute.
La dieta e' relativamente libera nel senso che ogni persona si rende conto di quali alimenti eventualmente provocano la sintomatologia, e nel caso, ovviamente, e' opportuno evitarli.