Esami feci positivo

Buongiorno mio papa 72 anni ha fatto esami delle feci quello con i 3 campioni, perche lui non e' piu nel programma screening data l'eta. Ma mio zio che ha 68 anni la settimana scorsa e'stato richiamato dall ospedale dove ha eseguito lo screening gratuito perche hanno trovato sangue nelle feci ed erano 2 polipi, anche mia nonna ( la mamma di mio papa) e altri 2 suoi fratelli hanno avuto lo stesso problema, allora lui per scrupolo ha fatto esami feci quello con 3 campioni, oggi i risultati dicono che 1 su 3 e'positivo sabato neg ,domenica pos ,e lun neg , ora noi siamo preoccupati sentito il nostro medico dice che 1 su 3 non crede sia nulla di grave ma bisogna fare colonscopia per indagare, secondo lei puo'essere una cosa preoccupante? E perche'l'ospedale non l'ha richiamato come ha fatto con il fratello?
Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile pronunciarsi sulle cause della positività del sangue occulto. Evidentemente non é stato richiamato perché é fuori dallo screening. Ha eseguito in passato colonscopie ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No non ne ha mai fatte.Pero'a suo tempo lo screening lo
Ha sempre eseguito quando gli era stato richiesto dal asl.
Sono molto preoccupata, poi ora ci vorra molto tempo prima di avere l'appuntamento per la colonscipia. Questa attesa mi distrugge.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia é utile ma non vedo motivi di allarme.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta, ma mio papa la colonscopia non la vuole fare perche a parlato con mio zio che l'ha fatta e con un altra persona, e anno detto che fa male che e'invasiva che sono addirittura svenuti, mio papa e'un fifone e non ne vuole sapere, e'tutto il giorno che cerchiamo di convincerlo ma nulla, dice che tra 2 mesi rifara'l'esame, nel caso sia ancora positivo prendera in considerazione la cosa, io non so che fare, conunque premetto che lui ha sempre fatto lo screening inviato dall asl l'ultimo a dicembre 2010 sempre con esito negativo. Non
c'e un altro metodo meno invasivo? Non si possono per caso fare dei marcatori tumorali?( chiedo da ingnorante in merito). Lei Cosa mi consiglia? Non so come fare!
Saluti e grazie ancora
Alessia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo l'unico esame attendibile é la Colonscopia, che può fare in sedazione. La chieda.