Nodulo anale

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e negli ultimi giorni ho notato la comparsa di un nodulo in prossimità dell'ano (grandezza di circa 0.5 cm - 1 cm). Ultimamente sperimento anche un senso di "pesantezza" legato alla zona anale.
Sono un ragazzo molto attivo e tendo a camminare moltissimo nel corso della giornata e a volte avverto, verso la fine della giornata, un po' di prurito nella zona anale (che credo imputato al sudore).
Ammetto con riluttanza che ultimamente non ho seguito una dieta particolarmente salutare a causa dello studio e dello stress.
Faccio notare che sono per mia tendenza parecchio ipocondriaco e tendo a preoccuparmi eccessivamente per qualsiasi "novità" riguardo alla mia salute.
Nella speranza di qualche chiarimento, attendo una vostra opinione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua descrizione è insufficiente,
anche se non comporta sospetti di malignità.
Deve necessariamente farsi osservare da un medico

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e provvederò appena posso ad andare dal medico.
Faccio notare che negli ultimi giorni il nodulo sembra essersi leggermente rimpicciolito e che sembra "spostarsi" se applicata una piccola forza.
Il senso di pesantezza/tensione anale sembra intensificarsi quando mi siedo e tende ad affievolirsi quando sono in piedi o cammino. La pesantezza si affievolisce notevolmente in seguito alle defecazione.
Faccio notare che il prurito è quasi definitivamente passato.
[#3]
dopo
Utente
Sono stato dal medico di base il quale mi ha diagnosticato una emorroide che a sua detta è "infettata".
Mi ha prescritto Proctolyn e Flucicort da applicare uno la mattina e uno la sera. Vi sembra una buona terapia?
Il senso di pesantezza anale si è alleviato mentre la "pallina" sembra a volte sgonfiarsi e altre rigonfiarsi. Vediamo come va!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ha ispezionata?
Le ha praticato l'esplorazione rettale?
[#5]
dopo
Utente
Mi ha ispezionato l'ano e osservato il nodulo. Diciamo che non è entrato completamente con il dito nell'ano.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... pertanto la terapia è frutto della visita diretta,
è quindi ortodosso avere fiducia ed assumere la terapia data.