Dubbio se marisca o emorroide

Buongiorno,
Mi chiamo lorenzo, ho 39 anni e mi sono operato con metodo Longo di emorroidi 3 anni fa.
Direi tutto bene fino ad ora. Mi è però capitato oggi un fatto un anomalo: dopo aver defecato mi sono accorto di un gonfiore (una pallina) nel punto in cui si trova la marisca post operatoria. Il gonfiore non è durato molto (si sta sgonfiando progressivamente). Non fa male, al tatto è umidiccia e sembra vuota (il dubbio emorroide mi è venuto subito perché inizialmente era più turgida ma nessun dolore). Posso premerla fare qualsiasi cosa (compreso sedermi) e non sento alcun dolore. So che esprimere un parere è difficile ma sono un po' in ansia all idea che ricominci il calvario. Cosa ne pensa? La ringrazio molto cordialmente Lorenzo Civardi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile signor Lorenzo, potrebbe essere una marisca, ma anche se fosse un'emorroide cosa non rara dopo la procedura secondo Longo, non è matematico che debba essere risottoposto ad intervento. Se dovesse persistere il sanguinamento si faccia visitare dallo specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Sforza grazie per la sollecita risposta. Non ho nessun sanguinamento ne dolori ... Si sono formate due sacche molli che al tatto sembrano vuote ... Oggi una di queste si è gonfiata subito dopo aver defecato per poi tornare normale. Ho una sensazione di fastidio ma non dolore. Ho paura che si tratti nuovamente di emorroidi purtroppo. La differenza è che quando ne soffrivo non potevo ne sedermi nevtoccarle .... Queste sono indolore e sono comparse per feci troppo dure (cosa molto rara per me) ... Possibile che emorroidi non facciano alcun male?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Se la sindrome emorroidaria non è complicata con una trombosi, può non dare dolore.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi sembra essere tutto tornato alla normalità anche dopo le feci. Spero si tratti di un caso isolato. Grazie per la disponibilità cordialmente lorenzo CIVARDI
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2