Sanguinamento durante defecazione

Gentili Dottori,
negli ultimi mesi ho notato delle piccole gocce di sangue rosso vivo sulla carta igienica: questo avveniva in particolare insieme con un fastidioso dolore al momento della defecazione e, negli ultimi tempi, con del prurito. Dal momento che questo è successo in un periodo di feci particolarmente dure, ho pensato (sperato) che la cosa si potesse risolvere da sè. E in effetti, più di recente, il sanguinamento ha cominciato ad avvenire meno spesso.
Senonchè, oggi, il sanguinamento è stato più copioso, tanto da poterne vedere gli effetti anche nella tazza del wc, con lo stesso colore rosso vivo.
Premetto che defeco di solito ogni due-tre giorni, e che già ho messo in conto di rivolgermi al mio medico di famiglia nella prossima settimana.

Chiedo a voi lumi per avere un'idea di cosa questo possa essere e, in particolare, per calmare un po' l'ansia montante...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente la sua potrebbe essere una patologia benigna dell'ano, per la quale comunque è indispensabile la visita del suo curante nei tempi stabiliti, oppure del colonproctologo se il curante non riesce a far diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/