Piccola macchia di sangue sulla carta e fastidio anale

Buongiorno,

spiego brevemente la mia situazione. Ho 30 anni e da circa 6 soffro di intestino irritabile, con sintomi che conosco bene e che ormai gestisco tranquillamente. Da circa 2 mesi però ho ulteriori problemi. Aumento degli episodi diarroici (soprattutto dopo aver mangiato latticini) e un fastidio anale, come un gonfiore, che spesso si irradia alla zona del coccige (non so se sia una coincidenza, spesso mi succede durante il ciclo mestruale). Mi sono sottoposta ad una visita proctologica ad agosto e mi è stata riscontrata solo una piccola emorroide. Sono stata bene per qualche settimana, ma ora sto avendo nuovamente problemi di meteorismo e sporadici episodi di diarrea alternati a stitichezza. Ciò può ricondursi alla sindrome del c.i., suppongo, perché mi basta aumentare le fibre e l'acqua nella dieta e la situazione di risolve pian piano. Ciò che mi preoccupa è che per la prima volta oggi ho trovato una piccola macchia rossa sulla carta. Il sangue preoccupa sempre...
ho ovviamente intenzione di tornare dal gastroenterologo, so che a distanza non è possibile pronunciarsi, ma dato che devo partire tra tre giorni per una vacanza di una settimana (in Repubblica Dominicana), vorrei solo capire se questo sangue possa aumentare l'esigenza di una visita o se si può aspettare qualche giorno.
Queste cose mi mettono una paura incredibile.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va visitato, probabilmente si tratta di una patologia benigna anorettale.Credo tuttavia possa attendere e fare la vacanza programmata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Le farò sapere