Colonscopia virtuale

buonasera. devo fare 1 colonscopia virtuale. vorrei qualche consiglio per prepararmi a tale esame:cosa devo aspettarmi,e un esame doloroso?
come si fa correttamente la pulizia dell'intestino e cosa non si puo mangiare nei tre giorni precedenti?per quanti centimetri viene inserita la sonda che insuffla aria? al momento dell'esame al paziente viene dato qualche indumento idoneo o devo portarmi qualcosa da casa?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
1) BEVI TANTO! In tutta la settimana precedente l'esame; soprattutto fuori pasto. Almeno 2 litri di acqua.
2) Evita Frutta/Verdura a Foglia/Crusca per tutta la settimana prima
3) La sera prima dell'esame cena "liquida"
4) La mattina dell'esame un spuntino con fette biscottate e te' è possibile
5) La preparazione vera e propria (lassativi) ti verrà consegnata dal centro erogatore

L'esame in sè è molto più tollerato della colonscopia. Viene insufflata aria e basta.

in bocca al lupo

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it

[#2]
Prof. Massimo Massari Gastroenterologo, Chirurgo d'urgenza, Urologo, Colonproctologo 64 2
Gent.le Utente
mi sembra strano che il centro diagnostico che le ha prenotato l'esecuzione della colonscopia virtuale non le abbia consegnato lo schema di preparazione; solitamente gli schemi sono sostanzialmente simili anche se alcuni radiologici preferiscono far assumere schemi alimentari diversificati.
stia tranquillo è un esame sopportabilissimo
auguri

Prof.Massimo Massari
www.massimomassari.it