Polipo peduncolato in giovane età

Salve sono una ragazza di 23 anni e ieri mi sono sottoposta a una colonscopia per via di un fastidio che accusavo alla parte sinistra dell addome in alto.. e anche perché mia madre ha avuto un tumore al colon all età di 42 anni e pure mio padre ha tolto da poco un polipo al colon per fortuna benigno...dunque i medici mi hanno consigliato di eseguire una colon di controllo verso i 30 anni... poiché tale patologia ereditaria.. io ho voluto appunto anticipare e eseguirla prima... mi hanno trovato un polipo peduncolato di 1 cm e me l hanno tolto al momento con la Lanza... al 99.9% il dottore mi ha detto che è benigno... aspetto il risultato del esame istologico... ciò che mi preoccupa e mi spaventa e che già a quest età ho manifestato tali polipi nel colon.. cosa dovrei aspettarmi nei prossimi anni a seguire? Logicamente farò i regolari controlli... e pongo una domanda... se avessi aspettato ai 30 forse la situazione poteva essere diversa... sicuramente più critica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di trarre conclusioni aspetterei l'esito istologico per capire se si tratta di un polipo adenomatoso oppure iperplastico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. .. ma scusandosi la mia palese ignoranza sul tema... quale sarebbe la differenza?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipo adenomatoso é il precursore del tumore, mentre il polipo iperplastico non ha nessuna tendenza evolutiva.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi è arrivato l esame istologico che dice che il mio era un polipo giovanile infiammatorio...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi.....tranquillità assoluta com le ho sempre detto.

Auguroni.