Sangue rosso vivo anale

buongiorno dottori,
vi prego di aiutarmi se potete in quanto ho un problema che mi affligge da tempo!
ho 38 anni e soffro di emorroidi, ne ho tre di buona caratura, all interno dell ano..la mia prima emorragia risale a circa due anni fa, da allora ho avuto sanguinamenti o emorragie dapprima ogni due mesi circa, poi ogni mese e ora sono molto frequenti..esse avvengono successivamente alla defecazione, a volte trovo sangue solo sulla carta, altre volte anche gocciolamenti nel water..il sangue e' sempre rosso vivo..ho effettuato visita proctologica tre volte con anoscopia e il proctologo al terzo tentativo dopo la scarsa riuscita delle medicine mi ha messo in lista operatoria...dice che la mucosa tutto sommato non e' molto compromessa e le emorroidi ancora morbide in grado di essere rimesse in sede...
io pero' avendo un carattere ipocondriaco ho paura che il sanguinamento possa essere dovuto a qualcos altro di ben piu' grave! faccio analisi praticamente ogni tre mesi per controllare emoglobina e altri valori...ho effettuato almeno 4 screening di sangue occulto sempre negativi,l ultimo circa un mese e mezzo fa..ecoaddome con fegato leggermente ingrossato e grasso dovuto probabilmente all alimentazione spesso scorretta..ormai non vivo piu' anche psicologicamente! so che dovrei effettuare la colonscopia avendo anche da una vita problemi al colon e feci praticamente sempre morbide o diarrea...tutti dicono colon irritabile vista l eta' e l insorgenza precoce dei disturbi da ragazzetto ma l esame vero e proprio mi spaventa non tanto per l effettuazione quanto per i risultati!
la mia domanda e' se la visita proctologica a sanguinamenti rosso vivo puo' essere attendibile ad escludere un tumore..
e se dai sintomi descritti considerata la mia eta', la durata dai primi sanguinamenti, le analisi cliniche e la mancanza di familiarita' per questi tipi di tumori puo' comunque esserci questa possibilita'!
grazie a tutti...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non puo'.
Le possibilita' sono basse ma solo la colonscopia permette di escluderlo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it