Sangue nelle feci

salve,
chiedo questo consulto perchè sono molto preoccupato circa la presenza di sangue nel WC nell'atto della defecazione. Infatti è da circa tre giorni che dopo aver defecato noto sulla cartaigenica e nel WC chiazze abbastanza grandi di sangue rosso vivo. Oltre al sanguinamento, che avviene sempre e solo durante l'atto, avverto durante la defecazione e anche in alcuni momenti della giornata non proprio un bruciore anale quanto più un fastidio. La defecazione avviene in modo normale senza grandi sforzi. Inoltre durante il lavaggio anale non noto alcun rigonfiamento o palline tipiche delle emorroidi.Ho 19 anni. Cosa potrebbe essere?
Grazie per l'attenzione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le cause di sanguinamento possono essere legate a diverse patologie anorettali, per la sua giovane età escluderei patologie neoplastiche, ma resta da chiarire l'esistenza di altre patologie come quella emorroidaria o la presenza di una ragade anale acuta.
Una visita diretta proctologica sarà dirimente sulle cause e necessaria per una programmazione terapeutica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com