Dolore forte e diarrea persistente

Ho da sabato notte dolori forti alla pancia e diarrea persistente,premetto che il 2009 ho ftt una colonscopia con esito di diarrea cronica ed colon infiammato, feci la cura, pero ogni tnt avevo sempre problemi di diarrea ma che subito si risolvevano, ma stavolta sono 4 giorni con dolori incessanti e diarrea qualsiasi cosa mangio,sn andato anche al pronto soccorso domenica ma mi fecero una flebo e mi hanno mandato a casa con diagnosi di gastroenterite , mi hanno dato normix ed un equivalente del imodium ma sto sempre male,proprio oggi sono andato da un gastroenterologo , mi ha prescritto degli esami e la colonscopia con sospetto di rettocolite ulcerosa,premetto che nelle fevi non ho mai visto sangue, e grave come malattia?ho paura che possa essere qualcosa di brutto anche avendo solo 26 anni risp per favore.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica del colon retto, che in quanto cronica va sempre curata, ma prima di fare una diagnosi di questo tipo, la colonscopia è indispensabile. La RCU è una malattia impegnativa che se curata bene non condiziona la qualità di vita e non è un tumore maligno, per parlare di patologie ancora più gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dico se era un tumore erano diversi i sintomi?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Direi di si, segua le indicazioni dello specialista.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho anche feci e gas maleodoranti, appena mangio sorge il dolore, volevo sapere una cosa,quando un tumore provoca dolore vuol dire che e ad uno stadio avanzato? E se e si con una semplice ecografia subito si vedrebbe? Scusate per queste paranoie ma sn tre giorni che il dolore sale e scende ma non passa e a napoli ultimamente si sentono troppi casi.
[#5]
dopo
Utente
Un altra cosa se nn mangio il dolore un po si attenua ma appena mangio qualcosa mi gonfio e mi fa male di piu oltre ad andare a diarrea.
[#6]
dopo
Utente
Qualche risposta per favore
[#7]
dopo
Utente
Ho trovato anche la diagnosi della colonscopia di 5 anni fa e riportava : il quadro microscopico mostra frammenti in 0arte superficiali di mucoda ileale sede edema,congestione vascolare,stravasi eritrocitari e di un infliltrato infiammato linfoplasmacellulare con note di attivita, e diarrea cronica. Cosa significava?e 8 mesi fa ho ftt anche gastroscopia ma tutto a posto solo una piccola ernia iatale. Risp per favore
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le ho già risposto che il sospetto posto è di colite, quindi non pensi ad altro. Se la sintomatologia persiste lo dica al medico che l'ha visitata e si faccia modificare o potenziare la terapia,
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Colite spastica ho ulcerosa? Non ho.presenza di sangue pero.
[#10]
dopo
Utente
Un ultima cosa e non vi tartasso piu ma ho tanta paura? I dolori aumentano mangiando qualsiasi cosa mangio, pero se faccio un bagno caldo il dolore si abbassa un po se sarebbe un tumore, il.dolore non dovrebbe cessare mai?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Ritengo che ci sia una componente ansiosa che peggiora molto i suoi sintomi, quindi migliori anche questo aspetto con il suo medico.
[#12]
dopo
Utente
Dottore martedi mi sono ricoverato al cardarelli e per ora i sintomi persistono ancora dolore addominale rumori e crampi ora pero seguti da stipsi, per ora mi hanno fatto esami di ruoitine ematochimici e radiografia torace ed ecografia, ho tanta paura bastano questi esami per scongiurare le cose piu brutte?a dimenticavo ho anche altri sintomi tipo vampate e bruciore al petto. La ringrazio di un eventuale risposta buona notte
[#13]
dopo
Utente
Dopo altre analisi l'unico alterato e il pcr a 32, e tanto alto?
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente e ricoverato nell'Ospedale più importante del sud, qiundi stia tranquillo che tutto quello che serve per fare una corretta diagnosi le verrà fatto.
Saluti e auguri.
[#15]
dopo
Utente
Lo so pero volevo sapere se potevo scongiurare una payologia brutta sn tanti i casi a 25 anni?
[#16]
dopo
Utente
Dottore ma le vampate di calore , poi sebto i battiti in testa e dolore al petto, l ansia porta qdt cose?
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si, curi anche il suo stato ansioso.
[#18]
dopo
Utente
Dottore ma anche il colon irritabile puo innalzare la pcr?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Se c'è un'infiammazione anche silente, si.
[#20]
dopo
Utente
Il massimo della pcr e 5, io ho 25 il colon irritabile puo inazzarlo cosi tanto?
[#21]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la colonscopia , il referto dice : un area rilevata ed edema della mucosa dell ileo terminale che significa e grave?.
[#22]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Al momento nulla di grave, ma bisogna poi aspettare l'eventuale esame istologico.
[#23]
dopo
Utente
Capito dottore ma cosa sarebbe un infiammazzione l edema?
[#24]
dopo
Utente
Ha dottore non hanno.trovato nulla nelle altre regioni del colon e mi hanno dimesso diagnosi colite da post infezione, anche se dalla colon non e uscito niente, dalla biopsia potrebbe uscire qulcosa di grave?
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, credo che la sua sia solo un'infiammazione, quindi una problematica benigna, mentre sarei molto più attento a tenere sotto controllo il suo stato ansioso, si faccia aiutare, se da solo non riesce a tranquillizzarsi contatti il suo curante.
[#26]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, un altra cosa ma potrei stare tranquillo anche con il tenue? E poi ho fatto la gastroscopia 7 mesi fa bisogna ripeterla? Perche i sintomi persistono ancora.
[#27]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Le ho già spiegato che i sintomi possono essere accentuati dal suo stato psicologico.