Sangue dall'ano

Salve, ho 22 anni e soffro di emorroidi, solitamente esterne, molto dolorose ma mai sanguinanti. Oggi, dopo la defecazione, ho visto che sulla carta c'era presenza di una quantità abbondante di sangue rosso vivo. Andrò al più presto a fare una visita ma essendomi molto spaventato volevo avere una rassicurazione sulla probabilità che questo sanguinamento possa essere una qualche forma tumorale.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Probabilità di sanguinamento tutte a favore del prolasso emorroidario.
Si tranquillizzi, ma si sottoponga alla visita specialistica proctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile Dr. D'Oriano, la ringrazio, mi sottoporrò al più presto ad una visita

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Torno nuovamente a scrivere, poco fa ho tentato di andare in bagno anche se lo stimolo era molto debole per verificare se ci fosse ancora la presenza del sangue. Dopo poco sforzo, prima ancora che riuscissi ad andare di corpo è uscito solo sangue sempre in quantità un pò abbondante. Le emorroidi possono causare anche questi "spruzzi" di sangue? Scusate e di nuovo grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quello che riferisce è anche un sintomo della malattia emorroidaria, che si presenta quando le emorroidi, non più nella loro sede naturale, occupano il canale anale e prolassano alla defecazione. Quando queste sono particolarmente congeste possono prolassare e sanguinare a "spruzzo al solo ponzamento ed indipendentemente dalla evacuazione.