Dolore inguine sx

Salve,

ho un dolore persistente all'inguine sx, o meglio durante la vita quotidiana si presenta come un fastidio o come una "presenza", come se qualcuno mo premesse con un dito.
Il fastidio si trasforma come dolore in certi casi come ad esempio dopo una defecazione dolorosa o la penetrazione anale.

Per non dilungarmi, faccio presente che il fastidio aumenta se ad esempio ho la vescica piena, se svolgo esercizi in palestra che coinvolgono gambe e muscoli addominali e se pratico sesso cercando di ritardare il coito.

Circa due settimane fa ho fatto una visita proctologica per valutare una eventuale exeresi delle emorroidi, e appena il dottore ha iniziato a inserire lo strumento per l'esame ho sentito una fitta immediata all'inguine sx.

Considerando che:
- ho emmorroidi di II grado
- ho fatto una colonoscopia meno di due anni fa con esito negativo se non confermare la presenza del gozzo emorroidario
- questo dolore è presente da circa un anno e mezzo ma ultimamente mi si sta acutizzando

Vorrei sapere almeno indicativamente (sono conscio che non si può dare una diagnosi precisa) delle possibili cause e che tipo di esami o specialista consigliate per rivolgermi.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si tratti di meteorismo (gas).
Sarebbe utile farsi visitare da un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

la ringrazio per la risposta.
Avevo consultato il mio medico e mi aveva dato praticamente la stessa risposta (aria) senza nessuna particolare visita e mi ha detto che non vedeva necessità di visite specialistiche.

Seguirò il suo consiglio prenotando una visita con un gastroenterologo. Cerco una conferma perchè il dolore lo sento parecchio esterno ma comunque legato sia all'intestino che ai muscoli / vescica come specificato nel mio primo post.

Grazie ancora.