Sangue rosso vivo e stitichezza improvvisa

Buonasera,
questa estate ho avuto il primo vero caso di stitichezza della vita, ho passato 3 settimane spostandomi in posti diversi e ho fatto sempre fatica ad andare in bagno, sono ricorsa praticamente sempre a clisteri. Ho attribuito questo comportamento allo "stress da viaggio".
Rientrata nella routine quotidiana, da agosto ad oggi ho avuto momenti intermittenti: defecazione regolare ogni giorno, come sempre, intervallata da momenti di silenzio intestinale totale. NEssuno stimolo. e conseguente ricorso a clisteri o erbe varie.

ultimamente sento dolore nel momento della defecazione, come un taglio, un vetro, lascia sulla carta igienica qualche gocciolina rosso vivo. Il dolore poi diminuisce e rimane un po' in sottofondo per qualche ora. Due - tre giorni di antrolin hanno fatto passare il dolore. Questo dolore non è nuovo, era comparso un annetto fa in seguito a feci dure, ma è ricomparso ultimamente, in un periodo di intestino regolare.
Il medico di base, alla sua prima comparsa, l'aveva classificata come ragade, ma senza alcuna ispezione.

Note: ho perso 20 kg negli ultimi 3 anni, da settembre faccio sport. Forse bevo un po' poco, ma ultimamente mi sforzo di bere e non noto cambiamenti. La dieta è equilibrata.

Cosa pensate? è necessaria visita specialistica? devo pensare al peggio o può accadere? la stitichezza è proprio qualcosa che ho sempre considerato lontana da me.
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sintomatologia descritta è quella che si verifica in presenza di una ragade anale
La visita diretta è fondamentale per confermare la diagnosi e per una programmazione terapeutica.
Preferibilmente eseguita da un colonproctologo ed integrata con una anoproctoscopia.
Prego.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce.
Sula ragade sono abbastanza tranquilla. Ma per quanto riguarda la stitichezza intermittente? è comparsa prima della riapertura della ragade e non era mai accaduto... proprio nessuno stimolo.
[#3]
dopo
Utente
ho come l'impressione che si tratti di due cose separate. Riesco ad andare in bagno senza pensieri solamente in concomitanza del mestruo.
Perdoni l'insistenza.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo sono due problemi diversi ma uno, la stipsi, potrebbe essere coinvolto nella genesi dell'altro(la ragade)
Entrambi richiedono, per una preciso inquadramento, una visita specialistica.
Di nulla.