Post intervento asportazione marisca anale

Buongiorno Dottori.
Lunedì 24/11/2014 ho subito un intervento per asportazione di una marisca anale residua di un precedente intervento con metodo Longo effetuato nel giugno scorso.
L'intervento è stato effettuato in anestesia locale e mi sono stati applicati 3 punti di sutura con Prolene 2-0. Sono passati 4 gg e vado in bagno regolarmente con discreto dolore e poco sanguinamento, ma il dolore è causato dalla presenza di 2 edemi gonfi sul bordo anale (credo che siano edemi perchè sono uguali a quelli avuti con la Longo) e dal più grosso fuoriesce nella parte centrale un pezzo di filo blu circondato da pelle giallastra.
La mia domanda è: è possibile che abbia UN'INFEZIONE e che il gonfiore derivi da quella? Cioè, è normale che il filo da sutura fuoriesca dal nulla al centro di questo edema? Non mi è stato prescritto nessun antibiotico nè pomata, solo Laevolac e Venolen 300mg.
Il dolore è continuo, in qualsiasi posizione, e gli edemi non accennano a sgonfiarsi, anzi, quello con il filo blu al centro è sempre più teso.
Ho la visita di controllo il 4/12 e l'ospedale mi è abbastanza distante. Ho già affrontato un decorso post-operatorio simile ma i punti di sutura nell'intervento precedente non c'erano, solo agrapphes interne in titanio.
Riesco a malapena a lavarmi perchè solo a sfiorare quegli edemi provo un dolore atroce ed ho una soglia del dolore molto, molto alta.
So che sono passati pochi giorni ma devo preoccuparmi?
Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Gentile utente in effetti è presto per poter dire che si tratti di una reale complicanza, quindi le consiglio di farsi visitare nel frattempo dal curante e se è il caso farsi prescrivere una copertura antibiotica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Sforza.
Proprio questa sera ho notato che è fuoriuscito un altro pezzo di filo blu in un altro punto tra gli edemi. E' un segno positivo? La Dottoressa che mi ha visitata subito dopo l'intervento mi ha detto che sono punti riassorbibili e che quindi non dovranno toglierli. Ma se il filo sta fuoriuscendo come potrà riassorbirsi?
Chiedo scusa ma è la prima volta che mi vengono messi dei punti di sutura e non sono molto esperta in materia.

Grazie e buonasera.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 299 2
Non vi è problema per il punto riassorbibile che cade, la ferita guarirà egualmente.
Saluti