Ascesso perianale?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni. Circa un anno fa, attorno all'ano avevo una specie di brufolo dal quale usciva del pus (solo per qualche giorno) salvo poi capire essere un ascesso perianale . Devo dire che non ho provato nessun dolore e nessun sintomo (a parte la fuoriuscita di pus quando lo premevo)... e questo è il motivo per il quale non mi sono recato dal medico.

Volevo chiederVi, ma è possibile che un ascesso perianale di "risolva" spontaneamente? Perchè ho letto che l'ascesso potrebbe anche essere asintomatico e sfociare in una fistola.. è vero tutto ciò?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Si purtroppo l'evenienza della formazione di una fistola dopo un ascesso anale è reale, quindi una valutazione proctologica potrebbe essere utile per scongiurare questa problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/