Feci dure con grumi

Mi chaimo Alberto, ho 26 anni. Di recente mi è capitato evacuare feci con consistenza e colore non uniforme. In particolare mi è capitato di avere feci chairo e molli mescolate a feci più scure e dure. E' normali avere feci non uniformi? Inoltre ho avute 2 volte la presenza di alcuni grumi di circa 1 cm di diametro di colore grigio chiaro e consistenza molto dura (sembra creta). Tali "grumi" sono presenti solo nella prima parte delle feci evacuate. I due episodi sono capitati ad alcuni giorni di distanza l'uno dall'altro e nei giorni intermedi tutto è stato regolare. Oltre a questo non ho avuto nessun tipo di fastidio o disturbo, il mio intestino e regolare e non ho mai sofferto di stitichezza. Cosa potrebbe essere?
Ringrazio fin d'ora chi mi risponderà.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
le feci sono l’insieme delle normali secrezioni intestinali e dei prodotti di scarto del cibo;
Soprattutto gli alimenti possono ‘condizionarne’ il colore.
Per quanto riguarda la diversità di consistenza, il materiale fecale, durante il transito intestinale, può ‘mischiarsi’ in modo non uniforme determinando quanto da Lei descritto (“..evacuare feci con consistenza e colore non uniforme..”) e non per questo essere considerato un segno patologico.
Pertanto, in assenza di altra sintomatologia degna di nota (es. dolori addominali, alterazioni significative dell’alvo, vomito, etc..), si rassereni cercando, comunque, di mantenere una adeguata idratazione del Suo organismo (almeno 2 litri di liquidi nelle 24 ore), una normale attività fisica (aiuta la peristalsi – movimenti – intestinali) ed una dieta equilibrata.

Dott.ssa M.M.Morelli