Sintomi tumore colon

buongiorno, mi scuso per la lunghezza che sono sicura avrà questo mio consulto,ma voglio dettagliare bene la mia storia familiare e me.Ho 25 anni, e purtroppo 2 mesi fa ho perso mio papà per un tumore al colon.Aveva 65 anni, era un tipo grasso mangiava molta frittura poca verdura,fumava e il vino non mancava mai a tavola .io al contrario non ho mai fumato nè mai bevuto alcolici.Sia i miei fratelli che i fratelli e sorelle di mio padre hanno tutti passato i 40 anni (io sono la più piccola), e non hanno mai avuto alcun problema allo stomaco. La dottoressa che aveva in cura mio padre ci ha spiegato tutti gli esami che noi figli dovremmo iniziare a fare verso i 45 anni. Però da quando ho saputo che questo tumore possono prenderlo i parenti prossimi dell'ammalato, ho cominciato a soffrire di una forte depressione. Io che non conoscevo i dolori allo stomaco, ho cominciato a soffrirne sempre di più. Un giorno, mi viene la brillante idea di leggere in internet i sintomi del tumore al colon e io che ripeto, non avevo niente, ho cominciato ad avvertirli sempre più forte perchè li ho somatizzati. Mi spiego meglio. Dapprima le mie feci sono diventate più morbide (mai diarrea mai vomito mai stitichezza alternata a diarrea, solo feci più morbide) la parte destra dell'ombelico ha preso a farmi leggermente male insieme al fianco fastidi che accusavo e accuso solo di giorno tranne una volta che mi faceva male un pochino a destra dell'ombelico durante la notte ma la sera prima mi sono coricata molto agitata. Così sono andata dal mio medico che mi ha dato delle pastiglie perchè mi ha diagnosticato una colite nervosa, inizierò la mia cura a breve. intanto io che mi sono fatta prendere sempre più dal panico ho cominciato a guardarmi giorno dopo giorno le feci per vedere se all'interno ci fosse del sangue. Così quando il giorno dopo ad un pranzo e una cena ricchi di pomodoro, mi son ritrovata nelle feci delle pellicine rosse sono andata in panico e mi sono fatta prescrivere l'esame delle feci che è risultato essere negativo. Il giorno di tale esame però, ho dovuto sforzarmi per evacuare data la scomodità del caso, e in seguito mi si sono infiammate le emorroidi. Non mi facevano male ma mi davano la sensazione di dover evacuare ancora. Sempre in internet ho preso a vedere questo sintomo e indovinate un pò? c'era scritto che può essere un sintomo del tumore al colon...Ora sono nel terrore più totale quando infilo la pomata con il dosatore avverto un pò di dolore e il coccige ha preso a farmi un pochino male. I sintomi si sono attenuati di parecchio insieme al gonfiore delle emorroidi che sono quasi del tutto rientrate.so che da lontano non potete fare una diagnosi ma potete almeno tranquillizzarmi sulla base dei sintomi che ho descritto e sulla base dell'esame del sangue occulto negativo?mi rivolgerò al più presto ad uno psicologo consigliato dal mio medico comunque intanto potete voi specialisti escludere delle neoplasie o è il caso di fare una colonscopia? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente.
Concordo con il suo curante sulla necessità di procedere, più avanti nel tempo, ad esami specifici.
La sintomatologia da lei riferita merita una visita specialistica colonproctologica/gastroenterologica, ma non per il pericolo che questa possa essere legata ad un tumore.
Si tranquillizzi e segua i consigli del curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottore grazie mlle per aver specificato "ma non per il pericolo che questa possa essere legata ad un tumore" non sa quanto questa frase possa tranquillizzare una ipocondriaca come me. Intanto finirò tutte le cure del mio medico (come al solito mi fascio la testa prima di rompermela, i fastidi stanno passando pian piano) e se ancora necessario approfondirò con visite specialistiche. intanto le chiedo se la prevenzione h è una buona pomata. il mio medico mi aveva prescritto l'antrolin ma io ho usato la prevenzione h perchè già in possesso. inoltre vorrei chiederle, anche se non è il suo campo, se tutti questi disturbi posso essermeli autoprocurati con l'ansia, visto che sono nati con essa grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certamente! A gran parte dei suoi disturbi partecipa l'ansia.
Per correttezza non modifichiamo terapie, ma entrambe i prodotti sono indicati.
La visita colonproctologica servirà a tranquillizzarla ulteriormente.