Rettoragia

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni ,
due giorni fa ho effettuato una colonscopia per ripetute rettoragie improvvise.
Vi riporto il referto:
"Proctite di grado elevato con ipertrofia delle papille.
L'esame viene condotto fino alla regione cecale senza evidenziare alterazioni a carico del lume e della mucosa esaminata.
Imponente dolicocolon.
S'intuba la valvola ileocecale per via retrogada e si esplora l'ultima ansa ileale con reperto di mucosa normale.
Conclusione diagnostica: PROCTITE."

Potreste gentilmente aiutarmi a capire?

Ringrazio per la disponibilità.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Lei presenta una infiammazione della parete rettale(Proctite)ed ha un colon più lungo del normale(Dolicocolon). Non si notano altre alterazioni o infiammazioni a carico di tutto il colon esaminato ed a carico della ultima ansa ileale. Questa viene sempre esplorata quando si vogliono escludere altre infiammazioni croniche intestinali.
La rettorragia è legata alla proctite.
Una visita coloproctologica sarà utile per prescriverle l'opportuna terapia e per seguirla nel tempo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com