Feci chiare e sottili

buongiorno,avevo scritto qualche mese fa,per problemi inerenti a dolori al lato sinistro dell addome,quadrante alto e basso,e al fianco,con conseguente variazione dell alvo,a volte dolor a destra....non sono una persona che soffre di stipsi,ma piuttosto,in quest 3 mesi,le mie feci si presentano spessissimo,o quasi sempre,molto chiare....spesso a piccoli pezzetti,morbidi,ed a a volte sottili come un mignolo(sintomo che leggo non essere buono ),sempre chiaro......oltre a quest dolori,sento spesso un fastidio rettale,un misto tra dolore e peso.....anche perineale......non ho sollievo con l evacuazione,ma di notte non ho problemi.....effettuata eco addome con statorrea epatica come unico problema,effettuata urinocoltura negativa,e colonscopia virtuale(e'attendibile),dove si evince un iperhaustratura e alcuni diverticoli al sigma,con pareti in alcuni punti,ispessite,per probabili atti infiammatori....la mia cura attualmente e'stata: RIFACOL,terminato senza alcun miglioramento,diflase,e ACTBUTIR PLUS,che assumo da 4 giorni e che mi ha dato il mio farmacista poiche pensa sia un problema di disbiosi.....volevo sapere,visto che sono ormai 3 mesi,se tutti i miei sintomi,dolori,rallentata digestione,tenesmo ,borborigmi e meteorismo ma cn scarsa flatulenza,possono TUTTI essere riconducibili all infammazione del colon e basta,se devo fare atri accertamenti......quanto eventualmente impieghero a sfiammare questo colon e per quanto tempo va assunto ACTIBUTIR PLUS,ne prendo 2 al giorno.....ultima cosa,ho notato che a volte ho piccole scariche di diarrea,spesso in contemporanea con ingestione di piccole quantita di cibi,mi e' capitato con uno zabaione d uovo,e persino con un integratore salino,tipo gatorade,in pratica lo defeco prima che venga assorbito......dalla colonscopia negativa,dove mi viene solo detto di ripeterla tra 2 o 3 anni perche l ultima parte non era perfettamente distesa,si sarebbero vist patologie di ogni genere ???oppure la mancata completa distensione delle pareti potrebbe nascondere qualche brutta sorpresa????devo per caso indagare su pancreas e fegato ???sono abbastanza in ansia,visto che il mio intestino fino a settembre era un orologio perfetto...attendo risposte e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

abbiamo già ampiamente discusso la sua problematica che è molto inerente, considerando gli accertamenti negativi, ad un colon irritabile. Credo che on line sia difficile dirle ancora di più.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
grazie.....quello che non capisco sono il colore delle feci e la loro sottigliezza....come si associa al colon irritabile questa cosa??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sempre è facile dare una spiegazione quello che conta è che gli accertamenti eseguiti sono nella norma.....Se non lo ha fatto esegua un esame delle feci ...

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
no,non l ho ancora fatto esame feci,le ricopio fedelmente il referto della colonscopia virtuale.....:
ESAME ESEGUITO CON SCANSIONI VOLUMETRICHE A BASSO MILLI AMPERAGGIO NELLE CONDIZIONI DI BASE IN DECUBITO,PRONO R SUPINO,DOPO INDUZIONE DI PNEUMOCOLON DOPO PROTOCOLLO DI FECAL TAGGING.
LE MMAGINI OTTENUTE SU PIANO ASSIALE SONO STATE PROCESSATE CON SOFTWARE DEDICATO ALLA COLONSCOPIA VIRTUALE CON ASSISTENZA CAD.
DISCRETA DISTENSIONE DEI SEGMENTI COLICI,CON EVIDENZA DI ALCUNI SPASMI SPECIE AL DISCENDENTE A TIPO DI IPERTONO DIFFUSO(NON E STATO FATTO IPOTONIZZANTE)
QUALCHE DIVERTICOLO AL SIGMA CHE PRESENTA IPERHAUSTRATURA CON ISPESSIMENTO PARIETALE A TIPO DI FATTI INFIAMMATORI-
NON SI EVIDENZIANO LESIONI ORGANICHE PARIETALI VEGETANTI CON DIAMETRO SUPERIORE A 6MM O STENOSANTI IL LUME COLICO,VISTA LA NON OTTIMALE DISTENSIONE COLICA AL DISCENDENTE,APARE INDICATO CONTROLLO PIU RAVVICINATO NEL TEMPO A CIRCA 2 ANNI...SI EVIDENZIA MILZA ACCESSORIA.....quindi i miei dolori e le mie feci sono SOLO per colpa di questo referto ????
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Conoscevo già il referto. Solo diverticoli. Nulla di rilevante e i disturbi possono anche essere collegati ai diverticoli. Come ho già detto altre volte, non vedo motivi di preoccupazione.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
sempre molto gentile....quindi nonostante la colon virtuale non sia magari precisa come la tradizionale,e il mio intestino molto ma molto pazzerello,crede che non occorra approfondire ulteriormente con esami per pancreas stomaco malassorbimento ecc.... ???? activebutir plus per quanto devo prenderlo ??? i dolori e i problemi intestinali sono cosi lunghi da debellare,nonostante la dieta in bianco,ormai sono tre mesi.....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo indicazione ad altri accertamenti, ma non possiamo essere noi via web a dare ulteriori indicazioni. Di questo dovrà occuparsi il suo medico o lo specialista gastroenterologo di riferimento.

Il nostro supporto non può andare oltre ...

Auguroni.

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
buonasera dottore,purtroppo i sintomi non accennano a diminuire,non si riesce a venirne a capo,da quasi una settimana ho scariche di diarrea molto spesso dopo i pasti,leggeri,che consumo,il dolore al fianco sinistro e'sempre presente,e anche quella sensazione rettale,come se ci fosse una supposta incastrata......ho ripreso da 15 giorni il cymbalta 30,associato al solito xanax che prendo da anni,m sono i disturbi fisici a condizionarmi....volevo sapere solo un paio di cose.....se la colonscopia virtuale,e'affidabile,nonostante mi sia stato detto di ripeterla tra n paio di anni,vista la non totale distensione per mancanza di buscopan,che non ho voluto,e se una patologia retto anale si sarebbe vista......e se i diverticoli e l iperhaustratura possono essere causa di tutti questi problemi......ho pensato a non affidabilita della colon virtuale,a una rettoolite ulcerosa,a chron e in questi giorni anche il mio stomaco sento che digerisce molto lentamente.....vorrei chiarimenti in proposito....se possibile.......le mie feci non sono MAI formate....potrebbe essere malassorbimento ??? ho perso circa 4 kg in un mese,forse anche a causa del modo piu ristretto di mangiare,ma questo aumenta i miei timori.....grazie in anticipo per la vostra risposta.....ma nn riesco a tranquilizzarmi,e soprattutto,a debellare i sintomi.....forse ora il dolore al fianco sta diventando il problema minore,e' tutto il resto(diarrea,perdita di peso e fastidio ano/rettale) che mi accentuano di piu il mio star male...