Mucosa gonfia

Leggevo nei precedenti consulti ma nel mio caso non mi e` molto chiaro. Anche nel caso in cui dopo ogni evacuazione si avverta un rigonfiamento anale ossia la mucosa rettale scenda verso l`esterno per poi risistemarsi sola, dicevo, anche in presenza di quest`unica patologia senza ulteriori problemi si deve pensare ad un prolasso della mucosa rettale oppure puo essere normale? In effetti ho provato a guardare cosa che non avevo mai fatto e vedo parecchio gonfio l`ano dopo l`evacuazione ma non ho alcun fastidio e poi tutto torna normale. Grazie del vostro aiuto e tanti Auguri. Giuly
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
in questo caso siamo di fronte ad un prolasso emorroidario di II grado che può essere completamente asintomatico e quindi non necessita di trattamento alcuno.
cordiali saluti

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Salve Dottore, sono a ringraziarla dinuovo per la sua risposta. Cordialmente, Giuly
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Un minimo di prolasso mucoso o emorroidario è molto comune, e se a riposo scompare da solo (II grado) e non dà sintomi è ancora normale e non richiede trattamento.
Curi solo l'alimentazione, cercando di andare di corpo regolare. Se invece inizia ad essere sintomatico (sanguinamento, dolore, mancato rintro...) merita una valutazione specialistica ed un eventuale tarttamento (legature elastiche...)

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Un minimo di prolasso mucoso o emorroidario è molto comune, e se a riposo scompare da solo (II grado) e non dà sintomi è ancora normale e non richiede trattamento.
Curi solo l'alimentazione, cercando di andare di corpo regolare. Se invece inizia ad essere sintomatico (sanguinamento, dolore, mancato rientro...) merita una valutazione specialistica ed un eventuale trattamento (legature elastiche...)