Un colon irritabile

Buongiorno a tutti, scrivo oggi perché è da un po' che ho il terrore di avere un tumore al colon. Mio padre si è ammalato e poi morto dello stesso tumore ed ora io ho il panico di potere esserne malata io stessa. Io sono una donna di 25 anni e sto vivendo un momento di forte fortissimo stress tanto da essere in terapia da uno psicoterapeuta perché un po' depressa e molto ipocondriaca, qualsiasi sintomo mi fa ritenere di avere un tore ( evito di elencarvi tutti gli esami che ho fatto per escludere qualsiasi cosa)Vorrei elencarvi i miei sintomi e chiedervi se questi sono da collegarsi al colon irritabile o ahimè a qualcosa di ben più grave. Da quando ho cominciato a deprimermi, circa un mesetto fa ho notato che le mie feci non erano più della stessa consistenza ne dello stesso colore. Erano più morbide e più chiare seppure io non abbia mai avuto attacchi di diarrea. A volte, presentano muco (tipo stamane) altre volte no.Ho avuto dolori alla bocca dello stomaco e tutti hanno detto che molto probabilmente e' il colon irritabile. Ogni mattina vado in bagno e controllo minuziosamente le mie feci avendo paura di trovare del sangue ma ad oggi ho notato solo pellicine di pomodoro ho comunque eseguito un esame del sangue occulto risultato negativo. A volte ho dei dolori al fianco destro e un po' di alitosi. I dottori che ho sentito mi hanno detto che devo stare tranquillo perché alla mia età un tumore e' molto improbabile
e che tutti i miei sintomi sono quelli di un colon irritabile. Vorrei chiedervi se potete concordare anche voi o se c'è necessità di ulteriori esami , ho il terrore della colonscopia quindi vorrei evitarla almeno per adesso visto che dovrei farla a 40 anni. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente sul colon irritabile. Non necessita, per i sintomi riferiti , di colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. Mi ha tranquillizzato molto però dottore mi capita a volte dopo mangiato di avere la sensazione di dover andare in bagno anche se poi non è così, avverto tipo spasmi è normale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cartamente. Anche questo é un sintomo da colon irritabile......

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dr. Cosentino, approfitto del fatto che è in linea per chiederle ancora una cosa e cioè se alla mia età (25 anni) il tumore al colon è raro nonostante la familiarità e se è scientificamente dimostrato che persone con uno e sottolineo uno solo parente con tumore di colon hanno aumentato il rischio di ammalarsi e se anche per lei è giusto sottoporsi a colonscopia attorno ai 45 anni. grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. C'è una maggiore predisposizione al tumore del colon. A quale età suo padre ha avuto il tumore ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
65 anni. Io ne ho 25 adesso mi hanno detto di fare controlli a partire dai 45 lei concorda?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Concordo.

Buona domenica.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie per le tempestivi esaustive e gentili risposte buona domenica a lei
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore scuso ancora ma c'è un'altra cosa che mi fa venire i dubbio . Purtroppo oltre che con il colon irritabile devo fare i conti anche con le emorroidi. Le mie non sono sanguinanti n'è dolorose ma Prolassate e fastidiose nel senso che pare sempre che ho qualcosa al sedere che mi da noia e peso! Da un paio di giorni noto che quando vado in bagno anche solo per urinare se spingo con i muscoli del sedere avverto come se ci fossero delle restanti feci intrappolate all'interno dell'ano. Non potendo spingere ulteriormente per paura di ingrossare ancora di più le emorroidi mi rimane il dubbio se quelle che avverto io siano le feci che restano intrappolate o le emorroidi che da interne escono dandomi questa sensazione! Può aiutarmi? Grazie ps. Sempre ammesso che il colon irritato non c'entro qualcosa anche qui
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un prolasso emorroidario può dare la sensazione di incompleto svuotamento ....

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottore. Volevo riferirle quanto accaduto stanotte. Ho avuto un mal di pancia non abbastanza forte da farmi correre in bagno , cosa che invece ho dovuto fare stamane al risveglio evacuando feci non formate ma nemmeno acquose, ma abbastanza forte da svegliarmi e avvertire dolore. Ieri sera ho mangiato credo normale ma prima di andare a dormire ho preso 5 biscotti al cacao con crema al latte mentre nel pomeriggio ho preso una merenda al farro e cioccolato. Non so se si è trattato di un semplice mal di pancia o di questo maledetto colon irritabile ma non dovrebbe darmi fastidio anche la notte giusto? E' capitato solo questa notte comunque e non so se può essere stato anche il mio stato emotivo di ieri sera in cui accusavo un po' di malinconia.. Mi spiace se richiedo il suo aiuto anche per un mal di pancia ma sono molto ansiosa e ultimamente mi preoccupo di tutto! In più sto cominciando a credere di essere intollerante al lattosio perché sennò non si spiega..grazie