Difficolta ad evacuare feci parte finale

salve dottore,ho da un po di tempo difficolta a defecare le feci nella parte finale,cioe io vado in bagno regolarmente,quasi tutti i giorni,pero quando devo defecare le feci escono la prima parte esce senza problemi,invece la parte finale e come se rimanesse bloccata dentro,e non esce,infatti dopo mezz'ora che cammino,ho questo fastidioso problema che le feci cominciano ad uscire pian piano col movimento e mi rimangano attaccate all'ano e mi si sporcano sempre le mutande,cosa potrebbe essere?Ripeto e solo la parte finale che faccio fatica a espellere,la parte iniziale non ha problemi,pero debbo dire che bevo anche poca acqua,cioe bevo per carita coca cola birra quelle cose li,ma acqua molto poco.Succo di frutta bevo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba mettere un po' d'ordine nella sua alimentazione incrementando soprattutto i liquidi ed evitando cibi irritanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)