Disturbi nella zona dell'ano

Gentt. Dottori,
da un pò di giorni. avverto starni disturbi nella zona dell'ano: brevi fitte dolorose (sporadiche nell'arco della giornata), dolore durante l'inizio della defecazione in presenza di feci più dure, sensazione di fastidio (come qualcosa di un pò ingombrante) che permane dopo la defecazione soprattutto a stare seduto, talvolta sensazione di indolenzimento muscolare esteso al gluteo o all'inguine.
Per darvi un quadro completo della mia situazione devo premettere che:
- dopo un sanguinamento durante defecazione (in primavera) ho eseguito tre visite proctologiche delle quali due con anoscopia (approfondita fino a 10 cm) dalle quali mi hanno diagnosticato emorroidi di II grado, rassicurandomi sul fatto che non risultavano altre patologie gravi;
- soffro di disturbi di colite spastica da quando ero ragazzo e, quest'estate il disturbo è ritornato a farsi sentire, a periodi alterni, per cui ho eseguito una visita gastroenterologica con rx addome diretto (per sospetto ristagno di feci) dal quale non è risultato nulla;
- da quest'autunno sono in terapia per sindrome ansioso depressiva (recidivante dopo due episodi importanti nel 1999 e nel 2003);
- sono stato visitato (anche con esplorazione rettale) una decina di giorni fa per dolenzia ai glutei e all'inguine ed è stato evidenziato un notevole ipertono dello sfintere anale.
Devo inoltre aggiungere la mia ormai annosa paura del cancro che mi porta a pensare al peggio ad ogni disturbo che avverto!
Detto questo vorrei chiedere un vostro parere sui miei recenti disturbi, posso essere dovuti all'ipertono o alle emorroidi nuovamente infiammate? Oppure a che cosa?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono disturbi che possono essere legati al l'ipertono e/o alle emorroidi. L'ansia e la paura di avere un brutto male accentuano poi il disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Moto bene. Si tranquillizzi ed auguroni.