Polipi al sigma

Buonasera. Oggi ho effettuato una colonscopia richiesta dal proctologo al quale mi ero rivolta per disturbi legati alle emorroidi.
Il proctologo ha evidenziato oltre alle emorroidi anche un rettocele importante. Mi ha prescritto la manometria,la cisto colpo de ecografia e la colonscopia. I primi due esami hanno confermato il rettocele anteriore ed invaginazione , un abbassamento del pavimento vescicale con cistocele posteriore. Viene confermata la patologia emorroidaria.
La colonscopia invece mi ha spiazzata e preoccupata. Sono inattesa dell"esame istologico, ma l'esito dell"esame strumentale dice: "esame condotto fino al cieco in condizione di non ottimale pulizia intestinale. Ampolla rettale ben distensibile e con mucosa normale. Al giunto retto sigma si reperita neoformazione concentrica interessante a 360 gradi la circonferenza intestinale, ulcerata e condizionante substenosi ancora transitabile con l'endoscopio (PB). Diversi diverticoli nel sigma. Nella norma la mucosa dei vari segmenti colici esplorati"
Il medico che ha effettuato l'esame mi ha detto di dimenticarmi del rettocele e delle emorroidi e di concentrarmi su quello che ha definito un polipo per evitare ostruzioni intestinali.
Sono una donna di 46 anni, non ho familiarità con tumori, sono un pò in sovrappeso e soprattutto sono molto ansiosa. So che devo aspettare l'esito istologico, ma devo preoccuparmi?
Grazie fino ad ora dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il collega endoscopista le ha dato un consiglio corretto.
Il riscontro endoscopico assume maggiore importanza rispetto alle patologie precitate.
Si tratta di un segmento intestinale ristretto che
dovrà verosimilmente essere rimosso chirurgicamente.

Naturalmente è importante attendere l'esito istologico
al fine di ottenere una precisa diagnosi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestività nella risposta. Vorrei solo aggiungere qualche domanda. Il referto istologico dovrò ritirarlo tra 30 giorni lavorativi. Più o meno all'inizio di febbraio. Nel frattempo posso fare qualcosa per evitare l' occlusione? Una alimentazione particolare? Nonostante o problemi di evacuazione le mie feci sono sempre state morbide. Per l' ulcerazione posso assumere qualcosa? È plausibile che l' ulcerazione sia stata causata dalla difficoltà di passaggio delle feci? Un'ultima domanda che risponde forse più alla mia ansia. La situazione potrebbe essere compatibile con qualcosa di più grave? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Utile una dieta ricca di acqua e fibre, con moderata assunzione di pane, pasta, riso.

Per la lesione ulcerata non può far altro,
... deve attendere il risultato istologico,
che, per svariati motivi,
non concordo nel cercare di ipotizzarlo online!
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie. Mi scuso per l' ansia dimostrata. Ho provato a informarmi su Internet ma ovviamente mi sono agitata ancora di più perché secondo quanto riscontrato non mi sento rassicurata. Vorrei solo farle un'ultima domanda. Come mai è necessario intervenire chirurgicamente rimuovendo il tratto intestinale che mi pare aver capito essere molto piccolo? Non ci sono altre soluzioni? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<si reperita neoformazione concentrica interessante a 360 gradi la circonferenza intestinale, ulcerata e condizionante substenosi>>

benchè non siano descritte le dimensioni
intuitivamente non appiono piccole,

nè una neoformazione di tali caratteristiche