Ascesso perianale?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni. Alcuni mesi fa ho scoperto di avere, vicino all'ano, una piccola pallina (non dolorante). Pensavo fosse un brufolo e per 2-3 gg , premendo, uscì del pus.. Salvo poi capire essere un ascesso perianale (leggendo varie cose su internet).
Con la premessa che non ho mai avuto dolori a livello anale e neanche nella defecazione, vorrei porVI le seguenti domande:

1) può un ascesso perianale essere asintomatico?
2) un ascesso perianale può risolversi spontaneamente (come nel mio caso con la fuoriuscita del pus) oppure occorre necessariamente un intervento specialistico?
3) mi dovrò sottoporre, per mia tranquillità a una visita specialistica, ma vorrei sapere se un ascesso perianale rimarrà tale o sfocerà necessariamente in una fistola? (Leggendo, da quel che ho capito, un ascesso perianale anche se curato, sfocerà prima o poi in una fistola.. e questa cosa sinceramente mi preoccupa e non poco, visto che sono solo un ragazzo.

Mi potreste dare delucidazioni, specialmente sul 3 quesito?

Grazie mille per le eventuali risposte e per il prezioso contributo .

Cordialità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, anche se in genere è doloroso.
Si. si puo' drenare spontaneamente.
Questo è difficile da prevedere e soprattutto non è prevenibile.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it