Premetto che non ho dolori nè bruciori di alcun tipo, vado regolarmente al bagno e non soffro né

Da qualche settimana avverto nella zona anale una sensazione di fastidio, a volte è come se fossi particolarmente sudato, a volte, invece, se per esempio contraggo i muscoli della zona in questione (come può capitare quando si urina), è come se avessi qualcosa che mi da fastidio all’ano. Queste sensazioni le avverto solo se sto in piedi o cammino, non le avverto invece se sto seduto o sdraiato. Premetto che non ho dolori nè bruciori di alcun tipo, vado regolarmente al bagno e non soffro né di stitichezza né di diarrea, non ho notato la presenza né di sangue né di noduli o fistole. Il medico di base, che mi ha visitato, ha notato la presenza di una piccola ragade e mi ha prescritto una cura a base di PROCTOSOLL e di FITOSTOMATOLINE. Devo dire che sono un pò scettico al riguardo, in quanto so che le ragadi provocano dolore e sanguinamento, che invece io non ho. Peraltro, la suddetta cura (fatta per circa 10 giorni) non mi ha recato alcun beneficio. Vorrei avere un Suo parere al riguardo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il quadro descritto e' troppo aspecifico e potrebbe essere causato da diverse patologie per cui e' difficile esprimere un parere definitivo in questa sede.L' unico consiglio logico e' quello di farsi visitare da un chirurgo o un proctologo e seguire le indicazioni che le dara' Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2022
Ex utente
Il chirurgo che mi ha visitato ha in effetti evidenziato la presenza di un piccolo trombo emorroidario (fortunatamente non si tratta di ragade) e mi ha consigliato di continuare a prendere per qualche giorno il DAFLON 500, che il medico di base mi aveva successivamente prescritto. Però, i fastidi, seppur in maniera più lieve, continuano. Cosa mi consiglia di fare ? Continuare ancora con il DAFLON, cambiare terapia oppure mi devo rassegnare all'intervento chirurgico per asportare il trombo ? Grazie.

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto