Premetto che non ho dolori nè bruciori di alcun tipo, vado regolarmente al bagno e non soffro né

Da qualche settimana avverto nella zona anale una sensazione di fastidio, a volte è come se fossi particolarmente sudato, a volte, invece, se per esempio contraggo i muscoli della zona in questione (come può capitare quando si urina), è come se avessi qualcosa che mi da fastidio all’ano. Queste sensazioni le avverto solo se sto in piedi o cammino, non le avverto invece se sto seduto o sdraiato. Premetto che non ho dolori nè bruciori di alcun tipo, vado regolarmente al bagno e non soffro né di stitichezza né di diarrea, non ho notato la presenza né di sangue né di noduli o fistole. Il medico di base, che mi ha visitato, ha notato la presenza di una piccola ragade e mi ha prescritto una cura a base di PROCTOSOLL e di FITOSTOMATOLINE. Devo dire che sono un pò scettico al riguardo, in quanto so che le ragadi provocano dolore e sanguinamento, che invece io non ho. Peraltro, la suddetta cura (fatta per circa 10 giorni) non mi ha recato alcun beneficio. Vorrei avere un Suo parere al riguardo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il quadro descritto e' troppo aspecifico e potrebbe essere causato da diverse patologie per cui e' difficile esprimere un parere definitivo in questa sede.L' unico consiglio logico e' quello di farsi visitare da un chirurgo o un proctologo e seguire le indicazioni che le dara' Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2022
Ex utente