Sangue nelle feci. per il dottor quatraro

Buongiorno dottore, mi perdonarete, lei e i suoi colleghi, se ho inserito il suo nome direttamente nel titolo del consulto ma cone le ho già scritto ormai lei conosce tutti i miei sintomi e le mie ansie per cui mi risulta più facile e pratico chiedere a lei! Dunque stamane sono andata in bagno, quel senso di ostruzione che avevo provato ieri non c'era e in effetti le emorroidi erano parecchio sgonfie ( si sono rigonfiate dopo) però mi è parso si notare un alone rosa su una parte delle feci. Badi bene , ROSA non rosso! Se fosse sangue dovrebbe essere rosso vivo vero? Ieri ho mangiato un piatto che conteneva la passata di pomodoro e non so se sia possibile che ha colorato le feci. Tutte le altre parti erano normali e non nastriformi grazie al cielo anche se non perfettamente formate. Grazie spero saprà ancora aiutarmi ps. Ieri sono stata dallo psicoterapeUta che era anche il mio medico di base prima di cambiare indirizzo, mi ha detto che la colonscopia la si effettua solo se effettivamente necessaria e non per calmare l'ansia dato che è un esame che si consiglia dopo i 50 anni e che come medico mi suggeriva invece la ricerca del sof quando gli ho detto che avevo già eseguito l'esame a novembre con esito negativo insieme all'emocromo che è risultato appisto mi ha detto che allora era tutto ok e che potevo anche smetterla di osservare le feci ovviamente io ho fatto di testa mia ed eccoci di nuovo qua. Spero mi aiuterà con quella macchia rosa chiarissima chiarissima ( solo io potevo notarla) spero sia solo il frutto di un'alterazione della realtà prodotta dalla mia ansia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<spero sia solo il frutto di un'alterazione della realtà prodotta dalla mia ansia>>

Concordo pienamente.

Viva la vita serenamente!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie e speriamo! Anche il fatto che le feci non siano più nastriformi è pisitipositivo vero dottore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si ... ma si rilassi .. se no ... non se ne esce!
[#4]
dopo
Utente
Dottore se fosse così semplice non starei nelle mani di uno psicologo! Comunque da domani basta non me la guardo più! Inoltre devo convincermi che pure se dovessero tornare sottili è lepre per colpa di sto maledetto colon irritato.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le mie feci sono tornate di spessore normale proprio non si può parlare di nastriformi! Però ho notato che appaiono a volte un po' schiacciate all'estremità e volevo sapere se dipendeva dal fatto che le feci sono molli e prendono la forma del canale anale. Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... stiamo parlando di normale variabilità!

Bene .. se continuo a risponderle ... mi sa che le faccio un torto,
... la faccio sentire una malata gastroenterologica ... e non lo è!!!
[#7]
dopo
Utente
Sto lavorando per convincermene! Grazie dottore davvero
[#8]
dopo
Utente
dottore, salve..si ricorda di me' sono il suo peggiore incubo...continuo la mia vita tra alti e bassi anche se devo dirle la verità..mi sono convinta di non avere tumori grazie a dio...ad ogni modo volevo chiederle una cosa...a volte mi capita quando sono stesa sul lato destro di avvertire come la sensazione di un corpo estraneo sotto di me..proprio in prossimità delle costole..credevo fosse la maglia arrotolata sotto di esse ma non saprei..ho eseguito l'eco addome completo per escludere i calcoli e lnon ne ho, è tutto tutto appostassimo tranne meteorismo intestinale notevole...perciò mi viene da chiederle...si tratta magari di aria intestinale che preme sotto di me???grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore. buona serata
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso se per l'ennesima volta sono qui a disturbar la ma devo aggiornata sugli eventi. In seguito a delle brutte arrabbiature ieri ho avuto una fortissima colica addominale ( o renale non saprei dirle dato che ho bevuto pochissimo in questi giorni) comunque ho fatto una siringa di buscopan ma non ho avuto miglioramenti. Stamane le feci erano molto chiare e mi sembrava di vederle in certi punti, rosa! E' sangue? E se si, può essere a causa della forte colica di ieri? Inoltre al momento dell'espulsione ho avvertito un po' di fastidio in zona anale magari sono le emorroidi? Ma poi il sangue può essere rosa?inoltre mi è finito il ciclo proprio ieri sera..
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sangue non è rosa ma rosso,
per le emorroidi vale solo l'osservazione diretta.