Dolore discontinuo, meteorismo, sensazione di evacuazione non completa

Gentilissimi buongiorno. Premetto che sono un ex-paziente oncologico, trattato con abvd e radio per 15 sedute, con Pet negativa da 6 mesi ed in costante follow-up. Quattro settimane fa' circa ho avuto uno strano episodio mentre defecavo, ritrovandomi (senza alcun dolore) con la carta igienica utilizzata al primo passaggio letteralmente fradicia di sangue rosso rubino. La cosa mi ha preoccupato non poco, ma non si e' piu' ripetuta. Da quel giorno tuttavia, in modo discontinuo, soffro di un dolore localizzato in modo netto "a cavallo" fra l'ipogastrio e la regione iliaca sinistra. Al dolore si accompagna frequentemente meteorismo, sensazione di addome teso, ed in qualche caso ora nella defecazione ho la sensazione di non svuotarmi completamente. Sottolineo che mio padre soffriva di diverticolite e che io, da un'anno e mezzo (dopo aver scoperto di avere il linfoma di hodking, zona collo lato dx)seguo una dieta rigorosamente priva di latticini, carne e derivati, utilizzando farine integrali. Ho bandito anche bibite e qualsivoglia zucchero non presente naturalmente nei cibi e sono seguito da un medico-dietologo-nutrizionista.Assumo alcool molto molto raramente ed ho 36 anni
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, in effetti non è da escludere una problematica legata ai diverticoli
esegua una colonscopia virtuale.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Di Camillo, nella mia totale ignoranza sospettavo una possibilita' di questo tipo. Posso cortesemente chiederle se a suo giudizio, la Colon protcologia dell' Ospedale Sant'antonio di Padova puo' considerarsi una scelta valida per una visita specialistica e per quella indagine?. Abito a Venezia ma non ho difficolta' di spostamento e vorrei finire in mani competenti.

Ringraziandovi per la cortesia e la celerita' nel rispondermi.
M.