Muco nelle feci da mesi con a volte sangue

Salve, da mesi ho muco gelatinoso frammisto a feci. Delle volte da un annetto a questa parte in questo muco c'è anche sangue. Ma questo mi era successo anche per un periodo nel 2008. Il colonproctologo che mi visito allora mi disse poteva essere colon irritabile. Ad oggi vado un paio di volte al giorno in bagno, è così come dal 2011-12 ho muco frammisto a feci in tutte le evacuazioni, con a volte un po di sangue rosso vivo. Ad un'altra visita proctologica con rettoscopia e ispezione anale fatta nel 2012 mi trovarono emorroidi di primo-secondo grado (e di quel sanguinamenti che rigava le feci ho sofferto da prima dei 18 anni cmq..). Ora mi chiedo, essendo costante la condizione del muco gelatinoso e avendo sangue in questo muco quando la defecazione è più forte, mi devo preoccupare in linea di massima?..preciso che il muco è frammisto alle feci ma il sangue pare solo sulle zone superficiali di questo muco intorno alle feci, non in quelle parti di muco interne ad esse. Premetto che ancora non ho mai fatto una colonscopia e ne vorrei fare una con colowash come preoarazione non sopportando nessuna delle tradizionali.
Una domanda importante: se si trattasse nella peggiore delle ipotesi di un adenoma o tumore del colon, sarebbe possibile che finora non abbia mai dato altro segno come occlusione e dolori da quando ho iniziato a manifestare questi sintomi? Nel senso, sarebbe possibile dal 2012 ad ora che un tumore non desse altri segni di altra natura evolvendo?...grazie mille delle risp che mi darete. Si che comunque dovrò fate questa colonscopia comunque, ma ci terrei ad una risposta alla mia domanda il più posfibile esairiente. Grazie ancora!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra prevalentemente un colon irritabile + ... ragadi/emorroidi?

Ne parli con il suo specialista

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it