Diarrea

Da diversi anni in alcuni periodi soffro di diarree frequenti. Non sono riuscita a collegare il disturbo a specifici periodi, magari di stress, o ad alimenti particolari che potrebbero scatenarlo. Solitamente le coliche si verificano qualche ora dopo aver mangiato e si risolvono in due scariche a breve distanza l'una dall'altra. Non presentano caratteristiche particolari come muco o sangue. Ho provato a prendere dell'enterogermina quando si verifica il disturbo, ma purtroppo non ha eliminato il problema. L'unico rimedio a breve termine che si è rivelato efficace sono le capsule di Imodium, che però mi provocano stitichezza per diversi giorni dopo il verificarsi del disturbo. Ho pensato che potesse derivare dall'alimentazione. E' il caso di effettuare una visita e dei controlli o è sufficente seguire una dieta specifica che potrebbe ovviare al problema? Grazie per la disaponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere legata ad una sindrome dell'intestino irritabile.La diagnosi in questi casi è clinica e non richiede indagini particolari.Credo che una visita medica sia necessaria e sufficiente ad escludere altre patologie.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com