Sanguinamento fecale, dubbio dopo colonoscopia di un anno

Buongriorno;

Vorrei chiedere un consiglio riguardo un sanguinamento fecale da me osservato durante un'evacuazione mattutina. Si presentava cone una singola striatura rossa sulle feci , con una modesta quantità di muco con alcune gocce dello stesso. Specifico che ho sofferto in passato di alcuni episodi simili di sanguinamento ( sporadici, al massino uno o due volte all'anno) e che nell'agosto 2013 ho eseguito una colonoscopia che non ha rilevato la presenza di alcun problema organico. Attualmente ho dei dolori modesti con sensazione di gonfiore alla parte inferiore dell'addome, verso il centro. Dovrei ripetere l'esame? Potrebbe trattarsi di semplici emorroid/ragadi? Preciso che da circa un anno ( Gennaio 2014) ho quasi completamente eliminato la carne ed i latticini dalla mia dieta, consumo grandi quantità d legumi, verdura e frutta, oltre che cereali integrali ( in genere pane), per limitare i problemi dovuti ad un'orticaria.

Ringrazio per l'attenzione

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei prima una visita proctologica.Probabilmente ha una patologia benigna anorettale.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Aggiungo che in data 27/01/2014 ( appena 5 mesi dopo la colonoscopia feci un controllo presso il locale ospedale a seguito do un'altra rettorragia e l'esame esplorativo compiuto sia dal medico del PS sia dal gastroenterologo di turno non rilevarono evidenze di ragadi od emorroidi. Da quel momento non ebbi più episodi fino ad oggi. Secondo il suo parere possono essersi formate o riformate durant questo lasso di tempo? Nell'arco di un anno possono essersi sviluppate formazioni tipo polipi? Dimenticavo di precisare che ho 40 anni.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere,si.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie;

Riferisco un'omissione riguardo il referto ottenuto dallo specialista del pronto soccorso, avendo ritrovato il referto da lui compilato in data27/01/2014 in cui si diagnostica una ragade anale.

Cito Testualmente:" Riferita rettorragia, ha eseguito colonscopia il 09/08/2013. EO: piccola ragade anale, non segni di sanguinamento in corso. Si consiglia laggio con Anonet schiuma e Anonet crema. Vit gas due P volte al giorno, pima dei pasti, per sette GG, succ. 1 P per due volte al dì per altri sette gg.
Se persiste sanguinamento ripetere colonscopia"
Dopo quell'episodio non ebbi altri sanguinamenti per un anno. Mi consiglia di riprendere la terapia prescrittami dallo specialista oltre che consultarne uno ex novo? Devo porre attenzione a variazioni particolari delle mie evacquazioni ( frequenza, consistenza) oltre all'eventuale presenza di sangue? Particolari dolori e/ o fastidi?

Grazie